Un ultimo turno di Top 14 che possiamo dire movimentato per il trequarti Azzurro

A tutto “Capuozzo”: il video della meta con Tolosa, zoppica, esce, poi l’intervista – ph. Christophe SIMON / AFP
Il contingente azzurro del Top 14 è stato ancora impegnato coi rispettivi club anche nell’ultimo weekend per disputare la nona giornata del massimo campionato francese. Finalmente anche quest’ultimo entra in pausa per lasciare spazio alla finestra dei test match autunnali e così i diversi giocatori possono tornare alle proprie nazionali.
Tra questi c’è ovviamente il trequarti dell’Italia Ange Capuozzo, una delle stelle del Tolosa che è stato impegnato come titolare durante la partita di sabato contro lo Stade Français (che a sua volta schierava un altro azzurro, il tallonatore Giacomo Nicotera).
Leggi anche: Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series
La partita non era incominciata bene per il Tolosa. Nonostante il grande possesso la squadra occitana non è riuscita a concretizzare ed è stata poco cinica, cosa che è riuscita meglio alla formazione parigina: alla fine del primo tempo lo Stade Français era avanti per 3-10.
Le cose sono cambiate nel corso della ripresa. Il Tolosa è stato più preciso nell’esecuzione, ed ecco che la grande mole di gioco alla fine si è trasformata in punti: il match è finito con la vittoria della squadra di Ugo Mola per 29-17. E Ange Capuozzo è stato protagonista di questa rimonta con la meta che ha portato per la prima volta in vantaggio gli occitani.
A tutto “Capuozzo”: il video della meta con Tolosa, zoppica, esce, poi l’intervista
Al 57′ il trequarti italo-francese viene servito in velocità sulla corsia sinistra all’altezza della metà campo, elude un placcaggio avversario e non si ferma fino all’area di meta. Con la trasformazione di Blair Kinghorn il Tolosa si porta avanti nel punteggio per 15-10 e, da questo momento in poi, non lascerà più il vantaggio.
Pochi minuti dopo questa bella meta, precisamente al 60′, Ange Capuozzo viene sostituito e il pubblico lo vede uscire un po’ zoppicante. Considerando i suoi precedenti con gli infortuni sia i tifosi del Tolosa, sia quelli della Nazionale italiana hanno un attimo di apprensione.
Al termine della partita è però lo stesso giocatore, intervistato in conferenza stampa, a spiegare il motivo della sostituzione e rassicurare il suo pubblico: “Sì ho un po’ zoppicato nel secondo tempo ma niente di grave. Ho solo preso una botta all’inizio della partita che mi ha un po’ ostacolato, ma nulla di che”.
Ange Capuozzo ha poi espresso la sua felicità per la vittoria in rimonta contro lo Stade Français e per aver dato il suo contributo con la meta al 57′, nel corso di una partita che l’aveva visto poco servito fino a quel momento: “Durante il primo tempo, e anche a metà del secondo, la palla era piuttosto scivolosa. Era difficile passarla in modo efficace. È andata un po’ meglio nella ripresa, ed è questo che ci ha permesso di essere più fluidi nei nostri movimenti. Per quanto riguarda l’azione della meta, che riassume abbastanza bene i nostri sforzi, avevamo molti giocatori in movimento, costantemente in movimento. Ed è questo che ha creato quel vantaggio numerico. Io, diciamo, ho semplicemente finalizzato l’azione complessiva”. Di seguito il video dell’ultima meta di Ange Capuozzo in Top 14 prima di concentrarsi sui test match internazionali con l’Italia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






