Bastano i 20 minuti finali ai neozelandesi per regolare i conti con i Verdi, rimasti aperti da nove anni al Soldier Field

Chicago è All Blacks, l’Irlanda alza bandiera bianca: gli highlights delle Quilter Nations Series – ph. Sebastiano Pessina
Nel 2016 il test match tra Irlanda e All Blacks a Chicago finì con un sonoro 40-29 a favore dei Verdi. Fu una partita che segnò la storia tra queste due grandi nazionali: per la prima volta assoluta gli irlandesi vinsero contro la Nuova Zelanda e aprirono un percorso ben più vincente contro i Tuttineri.
In questi circa nove anni l’Irlanda ha pareggiato i conti con gli All Blacks, replicando più volte il successo del 2016, fino al ritorno al Soldier Field di Chicago: per le Quilter Nations Series le due grandi potenze sono tornate a scontrarsi dove questo ciclo era iniziato.
Eppure la sfida più attesa di questo weekend delle Quilter Nations Series per larghi tratti resta bloccata. Dopo un avvio movimentato a causa del rosso (da 20 minuti) a Tadhg Beirne, che non impedisce ai Verdi di portarsi in vantaggio, col ritorno dell’equilibrio le squadre hanno poco spazio di manovra, tra imprecisioni e tante touche rubate.
Il canovaccio non cambia fino all’ultimo quarto di partita quando gli All Blacks, approfittando di un errore dell’Irlanda, si riportano nei 22 avversari e giocano diretti, facendo valere l’impatto fisico. L’azione li porta alla loro seconda meta e, soprattutto, per la prima volta in vantaggio. I neozelandesi a questo punto prendono sicurezza ed ecco che nel finale riescono a prendere il largo contro un’Irlanda rimasta invece bloccata, senza più idee e soprattutto con poco apporto dalla panchina.
Se nove anni fa Chicago aveva decretato l’inizio di un nuovo ciclo tra Irlanda e All Blacks, stavolta il ritorno nell’Illinois segna la vittoria dei neozelandesi per 13-26 e, soprattutto, evidenzia alcune difficoltà dei Verdi, in questi ultimi anni alle prese di un passaggio generazionale da un ciclo a un altro. Di seguito la cronaca del test match Irlanda-All Blacks e gli highlights.
Leggi anche: Quilter Nations Series: gli All Blacks rinascono a Chicago, resa dell’Irlanda nel finale
Chicago è All Blacks, l’Irlanda alza bandiera bianca: gli highlights delle Quilter Nations Series
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






