Lo show di Mngomezulu, l’ingenuità di Kolbe e 12 mete: gli highlights di un incredibile Sudafrica-Argentina

Una prima mezz’ora senza emozioni, poi il delirio: rivedi il match di Durban

Lo show di Mngomezulu, l'ingenuità di Kolbe e 12 mete: gli highlights di un incredibile Sudafrica-Argentina

Lo show di Mngomezulu, l’ingenuità di Kolbe e 12 mete: gli highlights di un incredibile Sudafrica-Argentina

E pensare che fino alla mezz’ora sembrava una partita bloccata, con l’Argentina avanti 9-6 con i calci di Santiago Carreras da una parte e Mngomezulu dall’altra. Poi la prima meta da maul degli Springboks al 31′ dà il via alle danze e a una partita incredibile.

L’Argentina ritorna in testa con una meta incredibile: Kolbe annulla nella sua area di meta, poi calcia il pallone verso i compagni preposti a ricominciare il match, ma lo fa facendo a sua volta un drop. Il pallone finisce tra le mani di Chocobares che non crede ai suoi occhi e segna, con l’arbitro che con il TMO conferma che quello di Kolbe era un drop, quindi il pallone era stato rimesso in gioco.

Leggi anche: Rugby Championship: il Sudafrica “doppia” l’Argentina in un match pazzesco. A Durban finisce 67-30

Dall’altra parte però si scatena Sacha Feinberg-Mngomezulu: calcio da metà campo a cercare Moodie nell’angolo, ma il mediano sudafricano è talmente più veloce che arriva prima di tutti e marca da solo la meta del controsorpasso. Nel finale di primo tempo è ancora l’Argentina a segnare con una maul avanzante che costringe Marx al fallo: meta di punizione e giallo per il 23-18, ma la squadra di Erasmus continua a spingere e a tempo scaduto si lancia all’assalto. Alla fine è un’altra azione personale di Mngomezulu a valere – 5 minuti oltre il 40′ – la meta del 25-23 con cui si va negli spogliatoi.

Nella ripresa il Sudafrica cambia marcia: al 43′ un perfetto cross-kick di Mngomezulu ispira la meta di Kolbe, poi è ancora lo stesso mediano a mettersi in proprio segnando la meta del 39-23 dopo una veronica che manda al bar due argentini.

I Pumas accorciano con la meta di Albornoz, ma poi riparte il monologo Springboks: segnano Van den Berg, Libbok e due volte Pieter-Steph du Toit per il 67-30 finale.

Rugby Championship: gli highlights di Sudafrica-Argentina

Sudafrica: 15 Damian Willemse, 14 Cheslin Kolbe, 13 Canan Moodie, 12 Damian de Allende, 11 Ethan Hooker, 10 Sacha Feinberg-Mngomezulu, 9 Cobus Reinach, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Ruan Nortje, 4 Eben Etzebeth, 3 Thomas du Toit, 2 Malcolm Marx, 1 Boan Venter
A disposizione: 16 Marco van Staden, 17 Jan-Hendrik Wessels, 18 Wilco Louw, 19 RG Snyman, 20 Kwagga Smith, 21 Morne van den Berg, 22 Manie Libbok, 23 Andre Esterhuizen

Mete: Malcolm Marx (31′), Sacha Feinberg-Mngomezulu (37′, 40’+, 51′), Cheslin Kolbe (43′), Morne van den Berg (60′), Pieter-Steph du Toit (66′, 80′), Manie Libbok (75′)
Calci di trasformazione: (38′, 40’+, 44′, 52′, 61′, 67′, 76′, 80′)
Calci di punizione: Sacha Feinberg-Mngomezulu (5′)

Argentina: 15 Juan Cruz Mallía, 14 Rodrigo Isgró, 13 Lucio Cinti, 12 Santiago Chocobares, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Gonzalo García, 8 Joaquín Oviedo, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Lucas Paulos, 4 Franco Molina, 3 Joel Sclavi, 2 Julián Montoya (c), 1 Mayco Vivas
A disposizione: 16 Ignacio Ruiz, 17 Boris Wenger, 18 Francisco Coria Marchetti, 19 Guido Petti, 20 Pedro Rubiolo, 21 Juan Martín González, 22 Simón Benítez Cruz, 23 Tomás Albornoz

Mete: Santiago Chocobares (35′), penalty try (40′), Tomás Albornoz (53′)
Calci di trasformazione: Santiago Carreras (36′, 54′)
Calci di punizione: Santiago Carreras (10′, 15′, 26′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: gli highlights dello splendido successo delle Zebre su Edimburgo

Le 4 mete della squadra di Brunello, il calcio decisivo (col brivido) di Farias, la sofferenza in 14: rivedi la grande partita di Parma

28 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: la Nuova Zelanda vince la Bledisloe Cup

All'Eden Park di Auckland gli All Blacks battono l'Australia vincendo 33-24

27 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Monty Ioane e Martin Page-Relo sugli scudi tra mete, trasformazioni e assist

I due azzurri sono stati grandi protagonisti del weekend francese, ecco i loro highlights

22 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Stephen Varney segna la meta che chiude il match tra Bath ed Exeter Chiefs

Marcatura del numero 9 azzurro che decide la sfida, vittoria anche per gli italiani dei Northampton Saints

21 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video – A Tolone come in azzurro: combinazione Brex-Garbisi e meta fantastica di Gaël Dréan

I due azzurri protagonisti della marcatura che ha ribaltato il difficile match contro Castres

15 Settembre 2025 Foto e video