Il primo weekend di Coppa del Mondo modifica inevitabilmente anche la graduatoria delle Nazionali

World Rugby Ranking femminile: cambia la classifica anche per l’Italia. La situazione dopo la prima giornata del Mondiale (ph. World Rugby)
La sconfitta all’esordio della Rugby World Cup 2025 costa all’Italia una posizione nel World Rugby Ranking. Le Azzurre, sconfitte 24-0 dalla Francia, vengono infatti superate dalla Scozia che ha invece ottenuto una netta vittoria sul Galles. La squadra di Roselli adesso è all’ottavo posto nel ranking.
La prima giornata del Mondiale ha modificato anche il ranking, come preventivabile. Il colpo più importante lo ha fatto la Scozia: 36-10 al Galles all’esordio e due posizioni guadagnate su Australia e Italia, grazie ai 2.05 punti conquistati. Non basta infatti all’Australia il netto successo per 73-0 sulle Samoa, troppo indietro in classifica (15°) per portare punti, mentre le Azzurre perdono 0.10 punti e non riescono quindi a rispondere alla vittoria scozzese.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: risultati, classifiche e highlights della prima giornata
Perde una posizione anche il Galles, proprio a causa di questa sconfitta. Le gallesi vengono superate dagli USA (ininfluente la sconfitta con l’Inghilterra) e sono adesso al decimo posto.
La Francia guadagna 0.10 punti e rosicchia qualcosa alla Nuova Zelanda, la cui vittoria sulla Spagna è stata ininfluente, così come quella dell’Irlanda sul Giappone, dell’Inghilterra su gli USA e del Sudafrica sul Brasile.
Il World Rugby Ranking dopo la prima giornata del Mondiale femminile
1 Inghilterra 97.76
2 Canada 90.13
3 Nuova Zelanda 88.74
4 Francia 85.82 (+0.10)
5 Irlanda 78.82
6 (↑2) Scozia 77.39 (+2.05)
7 (↓1) Australia 76.31
8 (↓1) Italia 75.96 (-0.10)
9 (↑1) USA 72.05
10 (↓1) Galles 70.13 (-2.05)
11 Giappone 68.82
12 Sudafrica 68.04
13 Spagna 63.31
14 Fiji 59.98
15 Samoa 59.72
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.