Un pareggio strappato in extremis dagli Azzurrini, a tempo ampiamente scaduto

Mondiale U20: gli highlights dell’assurdo match tra Italia e Georgia – Foto IPP/Sebastiano Pessina Italy Photo Press World Copyright
L’Italia U20 strappa in extremis il pass per giocarsi le semifinali tra il quinto e l’ottavo posto al Mondiale Under 20, con la possibilità di eguagliare o migliorare i migliori piazzamenti mai fatti in questa competizione, ma dopo una partita di grande sofferenza con la Georgia.
Gli Azzurrini sono stati avvantaggiati da un fattore: i Lelos scendevano in campo con un solo risultato possibile in mente, la vittoria con bonus, altrimenti per loro sarebbe cambiato poco nulla ai fini della seconda parte del torneo. Come si vedrà dagli highlights, questo sarà un fattore decisivo per comprendere il finale folle di Georgia-Italia.
Leggi anche: Mondiale U20, il quadro delle semifinali e contro chi gioca l’Italia
L’Italia si approcciava alla partita di Calvisano con attenzione diversa: dal pareggio alla vittoria, erano tutti esiti favorevoli per passare bene la fase a gironi. E, per come è cominciata la partita, tutto sembrava andare in questa direzione.
Al 12′ l’espulsione diretta di Andro Dvali costringe la Georgia U20 a dover giocare tutto il resto del match con un uomo in meno. Poco dopo l’Italia sblocca il punteggio sul tabellino con la bella meta di Federico Zanandrea. I giovani Lelos però restano compatti, in particolare in mischia e maul dove mettono più volte in difficoltà i padroni di casa.
La meta georgiana arriva al 33′, ma per la risposta azzurra basta attendere pochi minuti con Nelson Casartelli. All’intervallo si va a riposo sul punteggio di 5-12.
Subito al rientro in campo è l’Italia a subire: prima giallo a Nicolò Michele Corvasce, poi meta avversaria che riporta il punteggio su perfetta parità. Da qui fin quasi alla fine del match il secondo tempo si fa davvero spezzettato, nervoso e non particolarmente avvincente. In mezzo a una marea di errori, falli e incomprensioni coi cambi (con la Georgia a dover continuamente riaggiustare la propria formazione), a pagarne pegno sono gli Azzurrini, che perdono la lucidità e così anche una buona quantità di occasioni per tornare a segnare.
A pochi minuti dalla fine è quindi la Georgia ad andare ancora a segnare con una azione di potenza di Mikheil Shioshvili. Sul 19-12 però non calciano fuori, a loro serve la quarta meta. Questo porta avanti il gioco ben oltre l’80’, prima con una meta annullata a Zanandrea e infine un improvviso contrattacco permette a Edoardo Todaro di andare a schiacciare vicino ai pali. Comoda la trasformazione per lui stesso e la folle partita Georgia-Italia finisce sul 19-19 a tempo ampiamente scaduto.
Mondiale U20: gli highlights del match tra Italia e Georgia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.