Azzurri sconfitti a Pretoria ma la loro buona prestazione contro i campioni del Mondo resta impressa nel video

Summer Series 2025: gli highlights del primo test match tra Sudafrica e Italia – ph. Federugby
A Pretoria l’Italia incontra la prima sconfitta delle sue Summer Series 2025 contro un Sudafrica al gran completo, zeppo di campioni del Mondo.
Se la sconfitta era nell’ordine delle cose, la prestazione messa in campo dagli Azzurri in condizioni non facili, in particolare per i diversi titolari lasciati a riposo e gli infortuni nei giorni precedenti, è da sottolineare in positivo. E il punteggio finale di 42-24 dimostra che l’Italia ha avuto modo di fare il suo anche affrontando il meglio degli Springboks di Rassie Erasmus.
Leggi anche: Summer Series 2025: le pagelle del primo match tra Sudafrica e Italia
E il risultato tra Sudafrica e Italia sarebbe potuto essere anche meno netto già in occasione della prima meta degli Springboks: come si può rivedere dagli highlights, Jesse Kriel parte da posizione sospetta rispetto al calcetto di De Allende.
Ma cambia poco, per il resto del primo tempo sono quasi sempre i padroni di casa a condurre il gioco, grazie a una netta superiorità in mischia e nel gioco aereo. La difesa italiana c’è e la lotta è dura nei breakdown, ma gli Springboks riescono a segnare altre tre mete prima dell’intervallo, con un van den Berg ispirato (doppietta) e ad Arendse.
Il rientro in campo è subito in sofferenza, eppure è l’Italia a segnare per prima al 45′ con un ottimo Manuel Zuliani in meta. A sportellate segna anche Vincent Koch una decina di minuti dopo, portando il parziale sul 35-10.
I cambi Azzurri però contribuiscono a dare ossigeno all’Italia che al 63′ con una grande maul arriva in meta, con l’esordiente Pablo Dimcheff subito a segno. Poco dopo anche Niccolò Cannone mette il suo nome sul tabellino, ad evidenziare la bella prestazione del capitano degli Azzurri.
Negli ultimi dieci minuti c’è tempo per la meta di Marco van Staden e i tentativi Azzurri di trovare la quarta segnatura. Questi però non vanno a buon fine e il punteggio a Pretoria resta sul 42-24. Di seguito gli highlights del primo dei due test match tra Sudafrica e Italia di queste Summer Series.
Summer Series 2025: gli highlights del primo test match tra Sudafrica e Italia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.