Sul podio i campioni d’inghilterra di Bath e quelli di Francia di Tolosa

European OnRugby Ranking: Leinster sul tetto d’Europa. La classifica finale
Il Leinster chiude la stagione 2024/2025 in testa allo European OnRugby Ranking: la squadra di Leo Cullen, grazie al successo nello URC, è in vetta alla speciale classifica per club.
Sul podio, al secondo posto, il Bath (distante solo 0.15 pt) che quest’anno ha portato a casa una stagione memorabile: vittoria nella Premiership Rugby Cup, vittoria nella Challenge Cup e vittoria nella Premiership. Una tripletta storica per il club guidato dal sudafricano Johann van Graan che l’anno prossimo se la vedrà in Champions Cup con le squadre migliori d’Europa.
Al terzo posto la prima squadra francese: il Tolosa. I rossoneri hanno recentemente vinto il loro 24esimo campionato francese, superando in finale il Bordeaux (quarto in classifica) che a fine maggio aveva vinto la Champions Cup 24/25.
Leggi anche: L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup
Top10 con 4 club francesi, 4 inglesi, 1 irlandese e 1 sudafricano
La prima formazione sudafricana a comparire nello European Onrugby Ranking è quella dei Bulls, sconfitti nella finale di URC dal Leinster 32-7. Al sesto posto i Sale Sharks, segue la Section Paloise quindi i Leicester Tigers. Chiudono la Top 10 i Northampton Saints e il Racing 92.
Per trovare la prima delle italiane è necessario scendere al 26esimo posto dove si trova la Benetton Rugby. I trevigiani hanno chiuso la stagione di URC al decimo posto mancando di pochissimo l’accesso ai playoff e sfiorando l’impresa di accedere alle semifinali di Champions Cup perdendo di soli 2 punti a Castres.
Terzultime invece le Zebre Parma davanti agli inglesi dei Newcastle Falcons e ai gallesi di Dragons.
Nel darvi appuntamento alla prossima stagione, la redazione di OnRugby ringrazia l’ingegnere e amico Luca Corolli che dal 2012 si occupa di curare l’European OnRugby Ranking ogni settimana.
European OnRugby Ranking: la classifica finale con Leinster davanti a tutte
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.