Una settimana di rugby: dall’impresa dell’Argentina al nuovo capitano dell’Italia. Tutte le notizie più importanti

Il riassunto di tutto quello che è successo dal 16 al 22 giugno

Una settimana di rugby: dall'impresa dell'Argentina al nuovo capitano dell'Italia. Tutte le notizie più importanti (ph. Sebastiano Pessina)

Una settimana di rugby: dall’impresa dell’Argentina al nuovo capitano dell’Italia. Tutte le notizie più importanti (ph. Sebastiano Pessina)

Si è conclusa un’altra settimana di rugby, e prima di entrare in quella del doppio esordio azzurro, con l’Italia maggiore impegnata venerdì 27 luglio in Namibia per il tour estivo e l’Italia under 20 che giocherà domenica 29 contro la Nuova Zelanda, è il momento di ripercorrere cosa è successo in questi ultimi 7 giorni, dall’impresa dei Lions alla nomina di Giacomo Nicotera come capitano degli Azzurri, passando per quello che sta succedendo in casa dei nostri prossimi avversari.

Argentina, che meraviglia. Lions battuti

Ok, i Lions erano al primo incontro e ovviamente hanno basato la preparazione sull’essere al 100% fra un mese contro l’Australia, ma il colpo dell’Argentina a Dublino rimane un’impresa storica. I Pumas quando sono in giornata possono battere veramente chiunque, e mancavano davvero soltanto i Lions alla lunghissima lista di scalpi degli argentini. Una partita bellissima, vinta 28-24 da un’Argentina trascinata da un Tomas Albornoz in stato di grazia e capace di chiudere il match con la meta decisiva di Cordero.

Namibia: si dimette il capo allenatore a una settimana dall’Italia

È durata una sola partita l’esperienza di Chrysander Botha sulla panchina della Namibia: il tecnico era subentrato ad Allister Coetzee lo scorso novembre e ha guidato i Welwitschias per la prima volta in una gara ufficiale contro l’Uganda sabato 14, poi ha dato le dimissioni. Il suo impiego con la Namibia infatti era solo part-time, e una serie di cambiamenti lavorativi gli impediscono di poter continuare ad assolvere il suo compito. Al suo posto il director of rugby Jacques Burger.

Il nuovo capitano dell’Italia

Giacomo Nicotera sarà il capitano dell’Italia per il tour estivo in Namibia e Sudafrica, il tallonatore azzurro è stato scelto da Gonzalo Quesada per sopperire all’assenza di Michele Lamaro. I vice-capitano saranno Danilo Fischetti e Niccolò Cannone, che completano il trio dei leader Azzurri. Il nuovo capitano azzurro ha ricordato comunque l’importanza della leadership di Lamaro e ha spiegato come vorrà guidare il gruppo: “Voglio sostenere i compagni con l’esempio”.

Di nuovo Crusaders

I Crusaders tornano a vincere dopo un anno di digiuno: nella finale tutta neozelandese contro i Chiefs la franchigia di Canterbury ha vinto 16-12 conquistando il Super Rugby Pacific 2025. È il 13esimo titolo della sua storia, il sesto negli ultimi 7 campionati. I Chiefs perdono invece la terza finale consecutiva dopo quella del 2023 proprio con i Crusaders e quella del 2024 con i Blues.

Fuochi d’artificio in Francia

Due semifinali spettacolari, ma alla fine saranno ancora Tolosa e Bordeaux a giocarsi il titolo. I campioni in carica hanno superato il Bayonne di Federico Mori per 32-25, mentre il Bordeaux ha battuto il Tolone di Paolo Garbisi per 39-24. Sabato 28 giugno le due squadre scenderanno in campo per giocarsi la finalissima del Top 14.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Bundee Aki: “Mia figlia Aine è nata mentre giocavamo a Brisbane”

Il centro irlandese ha scoperto la nascita della quinta figlia prima di giocare il primo test match con l'Australia

6 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Un libro di storie sui British & Irish Lions

Proprio mentre arriva a conclusione il tour del 2025, una serie di racconti ripercorre la storia della selezione. Un estratto dal volume

28 Luglio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Sudafrica ancora in testa e Nuova Zelanda sempre più vicina. La classifica aggiornata dopo i test match estivi

L'italia resta stabile, mentre i cambiamenti più significativi si registrano sotto il blocco delle prime venti

20 Luglio 2025 Terzo tempo