Video: break e assist di Paolo Garbisi per la meta di potenza di Fainga’anuku

Semifinale difficile per Tolone contro Bordeaux, ma l’azione decisiva dell’Azzurro ha tenuto per un po’ in gioco i suoi

Paolo Garbisi Tolone

Video: break e assist di Paolo Garbisi per la meta di potenza di Fainga’anuku (Ph. by Sylvain THOMAS / AFP)

La serata di ieri, sabato 21 giugno, non è stata facile per i tifosi del Tolone: la squadra rossonera ha affrontato in semifinale di Top14 un grande Bordeaux, che ha meritatamente vinto la sfida e conquistato la seconda finale consecutiva nel massimo campionato francese.

La squadra atlantica è stata superiore, ma in particolare ha approfittato del giallo ai danni di Halagahu nella ripresa per trovare due mete ulteriori e scavare un divario incolmabile. Fino alla fine del primo tempo il Tolone era comunque rimasto in gioco, anche grazie a un’azione di Paolo Garbisi.

Leggi anche: Top14, un grande Bordeaux batte Tolone e torna in finale

Schierato mediano di apertura titolare, l’Azzurro è rimasto in campo per tutti gli 80 minuti. Il portale transalpino Rugbyrama gli ha assegnato come voto un 4,5 (ma ricordiamo che in Francia la sufficienza è dal 5 in su) con la seguente motivazione.

“Il mediano d’apertura è stato nel complesso sottotono in questa partita, anche se è riuscito a uscire dalla sua metà campo poco prima dell’intervallo con un’azione assolutamente decisiva (40′). È stato lui a sfondare e a fornire l’assist a Fainga’anuku per la meta della speranza. Per il resto, il nazionale italiano si è accontentato di lavorare nell’ombra, con sei placcaggi riusciti (e uno sbagliato). Non abbastanza”.

Non sufficiente quindi ma neanche troppo male, considerando che nelle pagelle del Tolone sono fioccati i voti dal 4 in giù. In particolare a far emergere Paolo Garbisi rispetto ad altri è stata la sua azione decisiva allo scadere del primo tempo.

Video: break e assist di Paolo Garbisi per la meta di potenza di Fainga’anuku

Sotto per 15-3, il Tolone era in difficoltà dopo aver subito le mete di Depoortere e Lamothe. Al 40′ però da mischia rossonera Baptiste Serin ha giocato veloce e ha servito il suo mediano di apertura in corsa. Paolo Garbisi è riuscito a sgusciare in mezzo a due avversari, trovando il break e offrendo l’assist a Fainga’anuku. Il neozelandese, di potenza, ha resistito al tentativo di placcaggio in extremis di Depoortere e ha trovato la meta.

La marcatura ha permesso al Tolone di ripartire dal secondo tempo sotto break, ma il Bordeaux non ci ha messo molto ad allungare e dilagare, complice anche la superiorità numerica dal 50′ per via del cartellino giallo ai danni di Halagahu. Di seguito il video della meta di Fainga’anuku con break e assist di Paolo Garbisi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CANAL+ Sport (@canalplussport)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mete, rimonte ed errori: gli highlights della vittoria del Benetton su Perpignan

Partita da otto marcature totali, con i biancoverdi che vengono fuori alla distanza

14 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

Il trequarti ala/estremo dello Stade Toulousain e della nazionale italiana è stato il grande protagonista del debutto nella coppa regina

8 Dicembre 2025 Foto e video