VIDEO – Schema su calcio piazzato: calcio? No è rugby

Soluzione fantasiosa sperimentata in Nuova Zelanda: con lo “zampino” di Nigel Owens

VIDEO – Schema su calcio piazzato: calcio? No è rugby

Meta o non meta: in Nuova Zelanda durante la partita di un campionato universitario hanno provato a creare uno schema su calcio piazzato. Una nuova frontiera per il rugby, quasi paragonabile a quelle del calcio.

Leggi anche, Champions Cup: gli highlights della finale Northampton Saints-Bordeaux

VIDEO – Schema su calcio piazzato: calcio? No è rugby

Punizione: la squadra in attacco sceglie di piazzare verso i pali, ma al momento di calciare il giocatore incaricato della trasformazione finta il gesto e in men che non si dica apre il gioco al largo per un compagno che arriva a schiacciare il pallone giusto in tempo per andare in meta.

Consulto fra l’assistente e l’arbitro del match, che decidono di assegnare la meta ma, da regolamento, non prendono la decisione corretta perché, come spiega l’ex arbitro internazionale Nigel Owens, l’eventuale sviluppo successivo a un calcio piazzato può avvenire soltanto a seguito di un tentativo “genuino” di trasformazione, non in maniera volontaria.

Vi ricordate le mete di Venditti con la maglia dell’Italia, abilissimo a leggere i rimbalzi del pallone dopo che questo aveva sbattuto sui pali a seguito di trasformazioni leggermente imprecise? Quella casistica è ok, questa no. Di seguito il video dell’accaduto.

Qualcun altro sul web ha paragonato questa azione a quelle che ogni tanto si vedono nel calcio relative ai tiri dal dischetto: secondo il regolamento del gioco è possibile, anche per un tiro dagli 11 metri, poter passare la palla in avanti a un compagno che arriva da dietro cercando di eludere il portiere e la difesa avversaria, anche se non sono situazioni che si verificano spesso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia è reattiva ma l’Australia non si fa sorprendere. Gli highlights del match

Nove mete totali e tante azioni interessanti nella semifinale di Verona

15 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Grandissima Spagna! Batte anche gli USA per la prima volta nella storia: gli highlights

Altro scalpo degli iberici, che continuano a crescere e a ottenere risultati importanti

13 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Test match: gli highlights di Fiji-Scozia e Giappone-Galles

Le immagini della vittoria degli isolani e del ritorno al successo dei Dragoni

12 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Test match: a Wellington la Nuova Zelanda domina la Francia. Gli highlights del match

Partita mai in discussione per gli All Blacks che vincono anche la seconda partita con i galletti

12 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Women’s Summer Series U20: la diretta streaming di Italia-Inghilterra

Calcio d'inizio alle 14: in campo le Azzurrine

11 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mondiale U20: gli highlights dell’assurdo match tra Italia e Georgia

Un pareggio strappato in extremis dagli Azzurrini, a tempo ampiamente scaduto

10 Luglio 2025 Foto e video