Per la prima volta nella loro storia i girondini sono campioni d’Europa

Champions Cup: gli highlights della finale Northampton Saints-Bordeaux
Per il quinto anno consecutivo la Champions Cup è di un club francese: l’edizione 24/25 è dell’Union Bordeaux-Beglés.
Al Principality Stadium di Cardiff i transalpini hanno superato, dopo 80′ di battaglia, i Northampton Saints vincendo per la prima volta nella loro storia la massima competizione intercontinentale.
Gli inglesi di Phil Dowson avevano cominciato bene il match con la meta di Alex Coles, subito pareggiata da quella dell’ala Damien Penaud che si è ripetuto al 36′ pur con la sua squadra in 14 per il cartellino giallo di Mahamadou Diaby.
A fine primo tempo però i Santi, in 14 per il giallo di Tommy Freeman, hanno pareggiato lo score sul tabellino con la seconda meta del flanker Alex Coles, mandando le squadre all’intervallo sul 20-20.
Nella ripresa Northampton era partito forte con la marcatura di Henry Pollock, annullata poi dall’arbitro Nika Amashukeli ma il Bordeaux è stato più cinico ad approfittare degli episodi.
La finale si è risolta praticamente nei primi 15 minuti del secondo tempo: al 43′ giallo ad Ed Prowse, un minuto dopo Maxime Lucu (miglior giocatore in campo) mette dentro tre punti dalla piazzola e al 55′ Cyril Cazeaux sigilla il successo finale con la quarta meta.
A nulla sono valsi gli sforzi finali degli inglesi che non sono riusciti a ribaltare il punteggio di 20-28 consentendo così ai gironzino di alzare per la prima volta la Champions Cup.
Leggi anche: La Challenge Cup è del Bath, gli highlights della finale con Lione
Champions Cup: gli highlights di Northampton Saints-Union Bordeaux Beglés
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.