Il pilone degli Highlanders protagonista di un gesto violento nel match con i Crusaders

Video: la testata di Ethan de Groot può costare cara agli All Blacks
In uno dei due anticipi del penultimo round del Super Rugby Pacific Ethan de Groot si è reso protagonista di un episodio violento che potrebbe costare caro a lui e agli All Blacks.
Il pilone degli Highlanders, impegnato a Christchurch con i Crusaders (match vinto dai padroni di casa 15-12), potrebbe incorrere in una lunga squalifica che lo taglierebbe fuori dalle Summer Series dei Tuttineri con la Francia.
Leggi anche: World Rugby: il cartellino rosso da 20 minuti passa alla fase di prova generale
Ethan de Groot rischia una squalifica che potrebbe fargli saltare i test match con gli All Blacks
A metà del primo tempo della sfida con i Crusaders, la prima linea 26enne ha prima eseguito una “pulizia” in ruck sulla seconda linea Jamie Hannah, poi gli ha rifilato una sonora testata.
Un episodio molto simile avvenuto nel recente Sei Nazioni quando Peato Mauvaka colpì lo scozzese Ben White. In quel caso il francese fu sanzionato con un “solo” cartellino giallo, per essere poi squalificato dalla commissione disciplinare per 6 partite (ridotta poi a 3).
Per quanto riguarda Ethan de Groot, gli arbitri non hanno rilevato alcuna condotta violenta ma il pilone non è ancora fuori rischio squalifica (si attende un resoconto della commissione disciplinare).
Secondo le linee guida di World Rugby e in particola della regola 9.12: un giocatore non deve abusare fisicamente di nessuno. L’abuso fisico include, ma non si limita a… Colpi di testa: Livello basso: 4 settimane, Livello medio: 10 settimane, Livello alto: 16+ settimane, Massimo: 104 settimane.
Una squalifica di 4 partite escluderebbe de Groot da tutti i test contro la Francia, così come dall’ultima partita degli Highlanders nel Super Rugby Pacific. Poiché non avrebbe diritto a una riduzione massima del 50%, sarebbe squalificato per almeno una delle partite contro i transalpini.
Video: la testa di Ethan de Groot
Nice little headbutt from Ethan de Groot on Jamie Hannah pic.twitter.com/A5qc6m6TVn
— Jamie Wall (@JamieWall2) May 23, 2025
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.