Salgono anche Bath e Northampton, Tolosa perde due posizioni

European OnRugby Ranking: crolla Leinster, Bordeaux in vetta
I risultati delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup, giocate lo scorso week-end, hanno stravolto lo European OnRugby Ranking.
In vetta c’è una nuova capolista: è l’Union Bordeaux-Begles che con la vittoria nel derby francese sullo Stade Toulousain per 35-18 conquista tre pozioni (+3.54 pt) e sale in testa alla classifica.
Al secondo posto si piazzano gli inglesi del Bath, anch’essi vincitori ma nella semifinale di Challenge Cup con Edinburgh per 24-39.
Sul gradino più basso del podio ci sono i Northampton Saints, campioni d’Inghilterra in carica, capaci di battere ogni pronostico in casa del Leinster con una partita pazzesca terminata 34-37 e aggiudicarsi l’accesso alla finale di Cardiff della Champions Cup.
Scivola al quarto posto (-3.54 pt) il Tolosa di Ange Capuozzo che non potrà difendere il titolo della coppa vinta l’anno scorso, poiché uscito sconfitto dal match con il Bordeaux affrontato con tante assenze importanti quali Thomas Ramos e Blair Kinghorn.
Chiude la top 5 il Leinster che per il quarto anno consecutivo fallisce l’obiettivo di vincere la Champions Cup. La squadra di Leo Cullen, sotto accusa per l’ennesimo risultato (europeo) negativo, perde quattro posizioni (-3,48 pt) e si dovrà “accontentare” di giocarsi la vittoria nello URC 24/25.
Guadagnano posizioni nello European OnRugby Ranking anche i Bulls, dal nono al sesto posto, i Sale Sharks che scalano un solo gradino dalla settima alla sesta piazza e i Leicester Tigers che entrano nella top 10, guadagnando 4 posizioni (+1,22 pt).
La prima delle squadre italiane è il Benetton Treviso che dal 15esimo posto scende al 21esimo perdendo -1,19 punti. Guadagnano invece una posizione le Zebre Parma (+0,20 p).
Leggi anche: URC: il punto sulla corsa ai playoff
European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata al 7 maggio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.