Video: la doppietta di Stephen Varney stende il Tolone e rilancia il Vannes

Il mediano di mischia Azzurro conferma un grande fiuto per la meta in due azioni quasi fotocopia

Stephen Varney

Video: la doppietta di Stephen Varney stende il Tolone e rilancia il Vannes

Stephen Varney è stato autore di una grande prestazione nell’ultima giornata di Top14, trascinando il suo Vannes alla vittoria su Tolone e rilanciando le speranze di salvezza della formazione bretone. Obiettivo che non sarà facile da raggiungere ma almeno il recente successo ha molto riavvicinato la squadra fanalino di coda alle posizioni immediatamente sovrastanti.

Arrivato nel massimo campionato francese a stagione iniziata dopo un sostanziale inutilizzo al Gloucester, Stephen Varney ha faticato a trovare spazio nella nuova realtà. Prima solo alcuni spezzoni, qualche occasione maggiore in Challenge Cup e poi ancora poco minutaggio in campionato. Ma nelle ultime due giornate qualcosa è cambiato.

Leggi anche: URC, la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

La 21esima giornata ha visto Stephen Varney partire per la prima volta titolare in Top14. Contro Castres la partita è stata dura (terminata con una sconfitta per 32-13) ma almeno il mediano di mischia Azzurro ha potuto giocare tutti gli 80 minuti di partita.

Lo staff tecnico del Vannes ha riconfermato Stephen Varney come numero 9 anche per il 22esima turno di campionato, in un’altra difficile sfida contro Tolone. Il classe 2001 è ancora rimasto in campo per tutto il match e stavolta ha potuto festeggiare un esito ben diverso, a cui ha dato un grande contributo.

La doppietta di Stephen Varney stende il Tolone e rilancia il Vannes: il video

In una partita caratterizzata da tanti falli e cartellini, in avvio di ripresa il Tolone aveva ricucito lo svantaggio iniziale ed era riuscito a riportarsi appena avanti per 15-16 al 44′. Nel giro di un attimo l’arbitro deve però estrarre un altro giallo contro la squadra della Provenza e Vannes ne approfitta.

Lunga serie di pick-and-go a pochi metri dalla linea di meta, poi Stephen Varney vede uno spiraglio sulla sinistra del raggruppamento e schiaccia. Al 48′ il Vannes torna avanti per 22-16.

Ma non è finita: il Tolone si riavvicina con un calcio di punizione, poi al 64′ è ancora il numero 9 del Vannes a fare la differenza. In una situazione quasi fotocopia di quella precedente, da raggruppamento il mediano raccoglie l’ovale e trova giusto il varco per schiacciare e segnare la doppietta personale. Sul punteggio di 29-19 la situazione si congela fino al fischio finale e la squadra bretone può festeggiare il ritorno alla vittoria. Di seguito il video della doppietta di Stephen Varney in Vannes-Tolone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il Sudafrica vince ancora in 14, l’Italia si mangia le mani: gli highlights delle Quilter Nations Series

Qualche punto in più al piede e qualche scelta diversa avrebbero forse permesso agli Azzurri di ripetere l'impresa del 2016: ma è il Sudafrica ad esse...

15 Novembre 2025 Foto e video