Sei Nazioni Femminile: gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Scozia

Ad Edimburgo arriva la prima vittoria delle Azzurre nel Torneo, con tanto di bonus offensivo

Sei Nazioni Femminile: gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Scozia – ph. Federugby/Federugby via Getty Images

Alla terza giornata del Sei Nazioni 2025 Femminile arriva la prima vittoria dell’Italia nel torneo, e la prima da quando il tecnico Fabio Roselli ha preso in mano la Nazionale azzurra, capace di battere la Scozia in casa sua per 17-25.

Il match dell’Hive Stadium di Edimburgo però non è iniziato in discesa per le Azzurre, anzi: le scozzesi nei primi minuti sono state molto aggressive nei punti d’incontro e sono state loro le prime a segnare, andando in vantaggio per 7-0 al 15′.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile, ad Edimburgo l’Italia esce vittoriosa dallo scontro con una Scozia combattiva

Col passare dei minuti però l’Italia cresce: porta meglio il sostegno, mette più pressione sul gioco della Scozia e gioca bene al largo per trovare spazi. Così entro la fine del primo tempo trova due mete con Sgorbini e Muzzo che valgono il vantaggio per 7-10 con cui si va all’intervallo.

L’avvio della ripresa è di marca scozzese, che torna avanti grazie alla meta da “furba” di Gallagher, ma il loro vantaggio dura poco. L’Italia si piazza per diversi minuti nell’area avversaria e ne esce soltanto dopo la meta di Ostuni Minuzzi e un giallo ai danni della Scozia. In inferiorità numerica le padrone di casa vanno in difficoltà, e le Azzurre allungano il vantaggio con la quarta marcatura targata D’Incà.

Gli errori dalla piazzola tengono ancora a galla la Scozia e, tornata la parità numerica, sono loro ad attestarsi a ridosso della linea di meta dell’Italia. La difesa Azzurra risponde e l’assedio è lungo, fino alla breccia di McGhie al 74′. Il punteggio segna comunque 17-20 per le ospiti, che però non si accontentano di gestire ma attaccano. La scelta è vincente grazie alla meta trovata da Muzzo che vale il 17-25 finale, con l’Italia che conquista 5 punti senza lasciarne alla Scozia: di seguito gli highlights del match del Sei Nazioni Femminile.

Sei Nazioni Femminile: gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Scozia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: la meta di Stephen Varney guida gli Exeter Chifes alla rimonta

Il mediano di mischia azzurro torna subito a esultare dopo l'infortunio

21 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: tutte le emozioni del primo derby. Gli highlights di Benetton-Zebre

Partita piena di colpi di scena a Treviso: rivivi la prima delle due sfide stagionali tra le franchigie italiane

20 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mete, rimonte ed errori: gli highlights della vittoria del Benetton su Perpignan

Partita da otto marcature totali, con i biancoverdi che vengono fuori alla distanza

14 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video