Video: leggenda infinita! Ma’a Nonu a 42 anni offre un assist superbo in Top14

Il mostro sacro degli All Blacks infrange il record di anzianità del campionato francese e dimostra di poter offrire ancora molto

Video: leggenda infinita! Ma’a Nonu in Top14 a 42 anni offre un assist superbo – ph. Sebastiano Pessina

L’età è solo un numero. Se per molti questo è solo un generico modo di dire, una leggenda All Blacks come Ma’a Nonu l’ha dimostrato ancora una volta.

All’età di 42 anni, il campione del Mondo del 2011 e 2015 ha giocato la sua prima partita dal ritorno con Tolone come sostituto dell’infortunato Charles Ollivon. Tornare in Francia come eventuale carta da jolly era già una storia incredibile, e ancor più incredibile sarebbe stato un suo ritorno in campo in un campionato come il Top14.

Leggi anche: Rugby World Cup, il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo

Eppure questo è successo proprio lo scorso weekend, e oltretutto non si è trattato di un ingresso in campo simbolico: Ma’a Nonu è entrato in campo nel match Castres-Tolone al 59′ sostituendo Gabin Villiere e ha offerto una prestazione di assoluto spessore. Non serve dire che, all’età di 42 anni, 10 mesi e 8 giorni, è diventato il giocatore più anziano mai sceso in campo in Top14.

Nonostante questo ha dimostrato di poter ancora offrire ancora molto. Ha effettuato un paio di cariche di potenza, una delle quali lo ha quasi portato oltre la linea. Ma il momento clou è stato senza dubbio il suo passaggio sontuoso per la meta di Jiuta Wainiqolo.

Il presidente del Tolone, Pierre Mignoni, è rimasto impressionato, e ha visto la sua squadra, profondamente cambiata, dare una buona prova di sé nella risicata sconfitta per 28-26 contro il Castres.

“L’ingresso di Ma’a è stato molto buono. È fantastico perché in campo c’erano il più giovane della squadra e il più anziano”, ha detto Mignoni, riferendosi alla differenza di età tra Nonu e il diciannovenne Oliver Cowie su cui ha scherzato: “Anche Oliver Cowie ha fatto una bella partita. Lui (Nonu) potrebbe praticamente essere suo padre, è un contrasto un po’ folle ma, in ogni caso, complimenti a questi due giocatori, sono contento per loro”. Di seguito il video riassuntivo della prestazione di Ma’a Nonu con Tolone all’età di 42 anni.

Video: Ma’a Nonu in Top14 a 42 anni con Tolone offre un assist superbo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video – A Tolone come in azzurro: combinazione Brex-Garbisi e meta fantastica di Gaël Dréan

I due azzurri protagonisti della marcatura che ha ribaltato il difficile match contro Castres

15 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta

Una sola meta dei Tuttineri contro sei avversarie: guarda come gli Springboks hanno ottenuto una vittoria record sui neozelandesi

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: non riesce la seconda rimonta all’Australia, vince l’Argentina

Una sola meta Pumas rispetto alle quattro dei Wallabies, che però hanno concesso tantissimi penalty

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video – Stephen Varney brilla nel test pre-stagionale di Exeter

I Chiefs hanno battuto gli Ospreys. In campo anche Vintcent e Zambonin

10 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Martin Page-Relo in meta all’esordio con Bordeaux

Il mediamo di mischia azzurro timbra il cartellino con la nuova maglia dei girondini

8 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: rivivi lo scontro tra All Blacks e Sudafrica all’Eden Park

Era attesa una grande battaglia e così è stato: nulla da fare per i campioni del Mondo, Auckland resta tuttonera

6 Settembre 2025 Foto e video