Sei Nazioni Femminile: risultati e highlights di Irlanda-Francia e Scozia-Galles

Concluso il Torneo continentale maschile è già incominciato quello delle ragazze, in attesa di Inghilterra-Italia

Sei Nazioni Femminile: risultati e highlights di Irlanda-Francia e Scozia-Galles

Il Sei Nazioni per l’Italia Femminile inizierà oggi a partire dalle 16:00, quando l’arbitro Precious Pazani fischierà l’avvio del match con l’Inghilterra, la squadra detentrice degli ultimi sei titoli consecutivi del Torneo.

Per le altre squadre però il Sei Nazioni 2025 è già incominciato: Irlanda-Francia e Scozia-Galles sono le sfide che hanno caratterizzato il primo sabato del Torneo continentale femminile.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile: Italia, l’esordio è un “crash test” con l’Inghilterra. La preview del match

La partita che ha dato avvio al Sei Nazioni Femminile è stata Irlanda-Francia, disputata al Kingspan Stadium di Belfast. Le transalpine, squadra favorita dai pronostici, hanno incominciato col piede giusto la competizione vincendo 15-27 in casa delle Verdi. Un successo però arrivato non senza alcune difficoltà.

La Francia è partita subito molto forte, segnando due mete trasformate nel primo quarto di gara. Le padrone di casa hanno risposto pochi minuti dopo con la marcatura di Aoife Wafer ma non è bastato: forte di un penalty messo a segno, le transalpine hanno chiuso la prima frazione in vantaggio per 5-17.

All’inizio della ripresa però è successo l’imprevisto che ha complicato il cammino della Francia: rosso al 44′ ai danni di Gabrielle Vernier e lunga inferiorità numerica di cui approfitta l’Irlanda. Due mete messe a segno e partita riaperta; l’imprecisione al piede però pesa e si entra nel finale di match sul 15-17. Tornate in parità numerica le Bleus fanno però valere negli ultimi minuti la loro cilindrata: prima un penalty e poi la terza e ultima meta a sancire il risultato finale di 15-27.

Il secondo confronto di giornata ha visto scontrarsi la Scozia e il Galles. All’Hive Stadium di Edimburgo è andato in scena un continuo colpo su colpo tra le due formazioni, tra punti messi a segno e cartellini ricevuti.

Dopo un primo tempo equilibrato, concluso sul 10-7 per le padrone di casa, queste trovano subito in avvio di ripresa la seconda meta. Il secondo tempo ha visto però anche sventolare ben due cartellini diventati rossi dopo la revisione del bunker, uno per entrambe le squadre.

Le prime ad approfittarne sono le gallesi, con la meta targata Abbie Fleming, con le scozzesi che poi riscavano il solco al 64′. Il match resta combattuto fino alla fine quando arriva la terza meta ospite a riportarle a -3. A questo punto le padrone di casa riescono a gestire con saggezza il gioco nelle zone giuste del campo e portare a casa una vittoria meritata per 24-21. Di seguito gli highlights dei primi due match del Sei Nazioni Femminile.

Sei Nazioni Femminile: risultati e highlights di Irlanda-Francia e Scozia-Galles

Irlanda v Francia: 15-27

Scozia v Galles: 24-21

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video – A Tolone come in azzurro: combinazione Brex-Garbisi e meta fantastica di Gaël Dréan

I due azzurri protagonisti della marcatura che ha ribaltato il difficile match contro Castres

15 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta

Una sola meta dei Tuttineri contro sei avversarie: guarda come gli Springboks hanno ottenuto una vittoria record sui neozelandesi

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: non riesce la seconda rimonta all’Australia, vince l’Argentina

Una sola meta Pumas rispetto alle quattro dei Wallabies, che però hanno concesso tantissimi penalty

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video – Stephen Varney brilla nel test pre-stagionale di Exeter

I Chiefs hanno battuto gli Ospreys. In campo anche Vintcent e Zambonin

10 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Martin Page-Relo in meta all’esordio con Bordeaux

Il mediamo di mischia azzurro timbra il cartellino con la nuova maglia dei girondini

8 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: rivivi lo scontro tra All Blacks e Sudafrica all’Eden Park

Era attesa una grande battaglia e così è stato: nulla da fare per i campioni del Mondo, Auckland resta tuttonera

6 Settembre 2025 Foto e video