La Francia vince il Sei Nazioni 2025. Gli highlights del match con la Scozia

A Parigi i transalpini superano gli Highlanders 35-16 e possono festeggiare il successo nel torneo

La Francia vince il Sei Nazioni 2025. Gli highlights del match con la Scozia Ph. S. Pessina

La Francia vince il Sei Nazioni 2025 battendo la Scozia 35-16 allo Stade de France di Parigi nell’ultimo turno del torneo.

Dopo due secondi posti consecutivi, la squadra di Fabien Galthie torna ad alzare il trofeo (ultimo successo nel 2022) e lo fa davanti al suo pubblico, in estasi per una formazione che ha chiuso la classifica al primo posto a 21 punti, uno in più dell’Inghilterra e due in più dell’Irlanda.

I transalpini hanno raccolto 4 vittorie e 1 sola sconfitta, quella di Twickenham, con una differenza di +125 punti: 30 mete realizzate e 218 punti segnati. I galletti sono primi anche nelle classifiche del numero degli assist che poi hanno portato alla meta, delle trasformazioni riuscite, del numero di ingressi nei 22 avversari, metri guadagnati, numero di offload e linebreak, percentuale di mischie vinte e di presenza nelle ruck in difesa.

Eppure con la Scozia non è stato tutto semplice. Nel primo tempo la Francia mantiene a galla gli scozzesi con i cartellini gialli di Peato Mauvaka e Jean-Baptiste Gros. La meta di Yoram Moefana non basta a scappare via nel punteggio che gli ospiti sono bravi a tenere a bada con la marcatura di Darcy Graham e gli otto punti di Finn Russell dalla piazzola.

Nella ripresa però i Bleus cambiano musica e nel giro di venti minuti segnano tre volte: Louis Bielle-Biarrey, Thomas Ramos e Yoram Moefana sono i marcatori di una formazione che riporta a casa il Sei Nazioni dopo la vittoria nel 2022. E’ festa grande a Parigi per la squadra di Fabien Galthie che indubbiamente ha meritato più di tutte di trionfare sulle avversarie.

Leggi anche: Sei Nazioni: gli highlights di Galles-Inghilterra

Sei Nazioni: gli highlights di Francia-Scozia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Maxime Lucu “testa” i pali di meta in Francia-Fiji

Il 32enne mediano di mischia si è schiantato, senza conseguenze, contro le imbottiture dei pali nel tentativo di salvare una meta

17 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video