World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l’ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

World Rugby Ranking: continua l'avanzata della Georgia. L'Italia resiste (ph. Sebastiano Pessina)

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste (ph. Sebastiano Pessina)

Nella prima settimana di pausa del Sei Nazioni si sono invece giocate le partite del Rugby Europe Championship che ha visto delinearsi le sue semifinali in maniera tutto sommato scontata, con la Georgia che sfiderà la Romania e il Portogallo che affronterà la Spagna.

Questi risultati, di conseguenza, hanno modificato anche il World Rugby Ranking proprio nelle posizioni dietro all’Italia e – fa strano dirlo – anche davanti al Galles.

Leggi anche: Galles, inizia la rivoluzione: come Matt Sherratt vuole cambiare le cose in 3 giornate di Sei Nazioni

Il successo della Georgia per 62-32 in casa della Spagna vale infatti ai Lelos altri 0.84 punti che si aggiungono ulteriormente al vantaggio già acquisito sul Galles, che adesso è di 0.96 punti totali.

Nonostante la vittoria della Georgia, l’Italia per ora può dirsi serenamente al 10° posto con quasi 4 punti (3.98 per la precisione) di vantaggio sui Lelos, ma il match del Sei Nazioni contro la Francia mette in paio punti importanti e una sconfitta potrebbe complicare le cose. Per tornare in corsa e sorpassare i georgiani, invece, il Galles deve fare l’impresa e provare a battere l’Irlanda al Sei Nazioni.

Cede quindi qualche punto la Spagna, che rimane comunque al 18° posto davanti di un soffio a Tonga e non lontana dall’Uruguay.

Gran colpo invece del Portogallo: la sua vittoria in trasferta per 34-6 sulla Romania vale il sorpasso sugli USA al 15° posto con un guadagno di ben 1.22 punti.

Davanti il Sudafrica rimane in testa al World Rugby Ranking con 92.78 punti, e lo rimarrà sicuramente al termine della prossima settimana. La distanza da Irlanda e Galles è talmente ampia, infatti, che un successo dei Verdi non porterebbe a un effettivo guadagno di punti.

World Rugby Ranking: la classifica aggiornata

1 Sudafrica 92.78
2 Irlanda 91.36
3 Nuova Zelanda 90.36
4 Francia 87.19
5 Argentina 84.97

6 Inghilterra 83.63
7 Scozia 82.99
8 Australia 81.52
9 Fiji 80.07
10 Italia 78.67

11 Georgia 74.69 (+0.84)
12 Galles 73.75
13 Giappone 72.95
14 Samoa 72.68
15 (↑16) Portogallo 70.04 (+1.22)

16 (↓15) USA 70.02
17 Uruguay 67.06
18 Spagna 65.60 (-0.84)
19 Tonga 65.46
20 Romania 62.76 (-1.22)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una settimana di rugby: dal premio a Brunello al ritiro di Bellini. Tutte le notizie più importanti

Il riassunto di tutto quello che è successo dal 2 all'8 giugno

9 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Castres e Montpellier entrano in Top 10

Balzo in avanti del Tolone, perde qualche posizione il Benetton Rugby

4 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens critico sul cartellino rosso da 20 minuti: “La tolleranza deve essere zero”

Per l'ex-arbitro quanto fatto da Sam Underhill è l'esempio di come anche la nuova norma "non stia cambiando il comportamento dei giocatori"

2 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bordeaux sale in testa, Tolosa perde due posizioni

La Benetton perde 7 posizioni e le Zebre restano stabili

item-thumbnail

La Top10 dei giocatori più pagati al mondo

Owen Farrell guida la classifica, Antoine Dupont decimo

28 Maggio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Trofeo Italiano Beach Rugby 2025: al via 38 tappe con finalissima a Senigallia

Il weekend del 24/25 maggio inizia ufficialmente la stagione della palla ovale in spiaggia

23 Maggio 2025 Terzo tempo