Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico

Partita difficile sotto una continua pioggia ma gli Azzurri nel primo tempo scavano il solco e poi reggono al tentativo di rientro dei Dragoni. Gran meta della ditta Garbisi & Capuozzo

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico – ph. Sebastiano Pessina

All’Olimpico l’Italia ha vinto nella seconda giornata del Sei Nazioni 2025, battendo il Galles di Warren Gatland in un match sì “sporco”, ma che era quello che serviva considerando la pioggia continua per tutti gli 80 minuti.

La differenza gli Azzurri l’hanno fatta nel primo tempo, quando sono stati molto ordinati, attenti nel gioco aereo e capaci di capitalizzare quasi tutte le occasioni grazie al piede preciso di Tommaso Allan e alla rapidità di Ange Capuozzo che, nell’unica vera occasione della partita, riesce a marcare una meta millimetrica sul calcetto preciso di Paolo Garbisi.

Leggi anche: Sei Nazioni, Italia: le parole a caldo di Lorenzo Cannone e Tommaso Allan dopo la vittoria sul Galles

Il secondo tempo è incominciato seguendo un canovaccio simile, col Galles incapace di trovare soluzioni che non fossero calciare “up and under” e sperare in un errore dell’Italia nel recupero. I trequarti azzurri hanno fatto complessivamente buona guardia in queste situazioni e portato una buona pressione sui ricevitori avversari.

Altre possibilità di segnare punti si sono così costruite ma nella ripresa è venuta meno la precisione dalla piazzola, con Tommaso Allan e Martin Page-Relo anche un po’ sfortunati. Un calcio è stato comunque messo dentro, tenendo per molto tempo i Dragoni sotto per due break di vantaggio.

Le mete per il Galles sono arrivate dall’unica loro arma funzionante, la maul. Al 69′ Aaron Wainwright trova la prima meta, poi la seconda è arrivata nel finale per decisione arbitrale, dopo tanti falli degli Azzurri a pochi metri dalla sua linea di meta. Sotto per doppia inferiorità numerica, negli ultimissimi minuti l’Italia schiaccia il Galles nella sua metà campo fino all’errore avversario: vittoria per 22-15, che sarebbe stata anche più netta senza i troppi falli nel finale.

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 5 mete più belle dell’Italia nel 2025

Nel corso dell'anno la Nazionale maschile azzurra ha segnato ben 32 marcature, ecco la nostra lista di quelle da ricordare

31 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: l’esordio a tutto gas di Tomás Albornoz con la maglia del Toulon

L'ex numero 10 della Benetton ha giocato uno scampolo di gara, ma ha subito infiammato il pubblico presente allo stade Mayol

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Ange Capuozzo e le altre podrezze dello Stade Toulousain

La stella della nazionale italiana ha brillato nell'ultimo posticipo del Top 14, ben assistito dalle giocate di Antoine Dupont e degli altri campioni ...

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La corsa fulminante di Varney: meta dell’azzurro in Exeter Chiefs-Leicester Tigers

Le immagini dello sprint del mediano di mischia che ha messo il suo timbro nella gara del Campionato Inglese

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: La spettacolare meta creata da Tomos Williams, tra slalom e passaggio acrobatico

Il mediano di mischia gallese incendia il match Gloucester-Saracens e fa sognare i suoi prossimi tifosi

28 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: il secondo derby è del Benetton, Zebre battute ancora. Gli highlights del match

Tutte le emozioni della sfida del Sergio Lanfranchi di Parma fra le due franchigie italiane

28 Dicembre 2025 Foto e video