Sei Nazioni, dalla Scozia: “La sconfitta di Roma un promemoria. Abbiamo imparato la lezione: l’Italia è forte”

L’allenatore della difesa scozzese Steve Tandy: “Quella partita ci ha aiutati a crescere”

Sei Nazioni, dalla Scozia: "La sconfitta di Roma un promemoria. Abbiamo imparato la lezione: l'Italia è forte" (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni, dalla Scozia: “La sconfitta di Roma un promemoria. Abbiamo imparato la lezione: l’Italia è forte” (ph. Sebastiano Pessina)

La Scozia che sfiderà l’Italia sabato 1 febbraio alle 15.15 nella prima giornata del Sei Nazioni 2025 di certo non sottovaluterà gli Azzurri. Lo ha spiegato Steve Tandy, allenatore della difesa della nazionale scozzese guidata da Gregor Townsend, in un incontro stampa dove ha introdotto il match con l’Italia e spiegato anche da delicata situazioni infortuni della Scozia.

Tandy ha ricordato la sconfitta di Roma dello scorso anno, quando l’Italia vinse 31-29 all’Olimpico dopo una grande rimonta: “È sicuramente un promemoria che teniamo bene in mente pensando a quanto abbiamo imparato da quella partita. Alla fine è stata un’esperienza che non ci è piaciuta e di cui non eravamo contenti, ma penso che ci abbia fatto crescere. Abbiamo fatto una prestazione la settimana dopo con l’Irlanda e poi abbiamo avuto un buon autunno”.

Leggi anche: Sei Nazioni: la Scozia convoca altri 5 giocatori per l’Italia

Nessuna sottovalutazione, anzi, Tandy non risparmia lodi agli Azzurri: “Sappiamo quanto è forte l’Italia. C’è molta coerenza tra i ragazzi che giocano per la Benetton e alcuni grandi giocatori che giocano in Francia”.

“Sappiamo e rispettiamo totalmente ciò che fa l’Italia, è una squadra davvero buona, ben organizzata, ben allenata, quindi sappiamo che dovremo fare una prestazione completa sabato per batterla” ha concluso Tandy.

L’allenatore della difesa scozzese ha poi fatto il punto sugli infortuni, che priveranno la Scozia di elementi fondamentali come capitan Tuipulotu e Cummigs. La Scozia, però, recupera un grandissimo giocatore in dubbio fino a qualche giorno fa: “Duhan Van der Merwe si è allenato con noi, sta bene e ha svolto il programma completo”. Il nazionale scozzese di origine sudafricana sarà quindi selezionabile per la sfida contro l’Italia.

Sugli infortuni Tandy ha concluso: “Sicuramente la leadership di Sione (Tuipulotu, ndr) e Scott (Cummings, ndr) è importantissima, ma penso siano anche riusciti a trasmetterla agli altri. Anche se Tuipulotu è un leader il gruppo è insieme da un bel po’ di tempo. Certo, è un vuoto, ma dobbiamo riempirlo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: Hollie Davidson continua a infrangere record

Il fischietto scozzese sarà la prima donna ad arbitrare nel torneo maschile

19 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

World Rugby ha comunicato la lista completa delle designazioni arbitrali per il più importante torneo ovale dell'emisfero Nord

18 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Galles, Steve Tandy non si nasconde: “Dobbiamo evitare il Cucchiaio di Legno”

Il coach dei Dragoni chiede realismo. Intanto va a caccia di qualità e leadership per il Sei Nazioni 2026

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sam Warburton: “Il Galles può vincere in casa con Scozia e Italia al Sei Nazioni 2026”

L'ex flanker di Cardiff prevede che i Dragoni possano arrivare quarti al prossimo torneo in partenza a febbraio

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: nei prossimi anni il torneo potrebbe “traslocare” negli Stati Uniti

Novità in vista verso la Rugby World Cup 2031, che non riguardano solo le partite dell’Emisfero Nord

3 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2026: il calendario, le date e gli orari di tutte le partite

Annunciato il programma del prossimo torneo giovanile: ecco tutti gli impegni dell'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni