“Il mio amico P” il libro di Marco Evoldi che racconta la sua storia tra malattia e amore per il rugby

“Cosa fare quando il problema è parte di te? Combatti contro te stesso? Smetti di combattere? Oppure provi una via nuova?”

Il mio amico P - Marco Evoldi

“Il mio amico P” il libro di Marco Evoldi che racconta la sua storia tra malattia e amore per il rugby

“Cosa fare quando il problema è parte di te? Combatti contro te stesso? Ti vedi come un nemico e finisci con l’odiarti? Oppure smetti semplicemente di combattere e rinunci? Oppure provi una via nuova?”

Queste sono le domande che si è ritrovato ad affrontare Marco Evoldi, classe 1984 di Mantova, allenatore e dirigente che ha vissuto di e col rugby per più di 20 anni. Ma da anni non c’è solo il pallone ovale ad accompagnarlo, c’è anche un nuovo compagno di vita ben più invadente: è la malattia (non morbo, come anche lui stesso preferisce indicarla) di Parkinson, “Il mio amico P” del titolo del suo libro.

Leggi anche: “La valigia del rugby” il libro di Cristian Lovisetto che racconta le storie ovali attraverso il tema del viaggio

Un libro che ripercorre la sua vita, dal rugby giocato alla decisione di trasferirsi in Argentina per allenare, tra diverse difficoltà e nuovi incontri. Poi l’inizio del manifestarsi della malattia, il ritorno in Italia e la diagnosi spietata: un ospite indesiderato resterà per sempre con lui.

Ma se alle domande sopracitate l’autore non può rispondere a parole, ha risposto con le azioni: “Non mollare mai, sempre sperare e lottare perché c’è sempre una speranza”, ha riferito a noi di OnRugby.

Un’ispirazione che arriva anche dal rugby, dalle esperienze passate fino a quella attuale come tecnico del 1° XV della scaligera Valeggio rugby, che gli sta dando la possibilità di allenare mentre affronta le nuove sfide che “l’amico P” gli pone davanti, che il lettore potrà comprendere nella leggerezza e ironia che trasmette questo libro nonostante il dolore (quello vero) della malattia.

Titolo: “Il mio amico P”
Autore: Marco Evoldi
Editore: Sometti
ISBN: 8874959362
Pagine: 144 pagine
Prezzo copertina: 15,00 euro (acquistabile in libreria e online a questo link)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo