“Il mio amico P” il libro di Marco Evoldi che racconta la sua storia tra malattia e amore per il rugby

“Cosa fare quando il problema è parte di te? Combatti contro te stesso? Smetti di combattere? Oppure provi una via nuova?”

Il mio amico P - Marco Evoldi

“Il mio amico P” il libro di Marco Evoldi che racconta la sua storia tra malattia e amore per il rugby

“Cosa fare quando il problema è parte di te? Combatti contro te stesso? Ti vedi come un nemico e finisci con l’odiarti? Oppure smetti semplicemente di combattere e rinunci? Oppure provi una via nuova?”

Queste sono le domande che si è ritrovato ad affrontare Marco Evoldi, classe 1984 di Mantova, allenatore e dirigente che ha vissuto di e col rugby per più di 20 anni. Ma da anni non c’è solo il pallone ovale ad accompagnarlo, c’è anche un nuovo compagno di vita ben più invadente: è la malattia (non morbo, come anche lui stesso preferisce indicarla) di Parkinson, “Il mio amico P” del titolo del suo libro.

Leggi anche: “La valigia del rugby” il libro di Cristian Lovisetto che racconta le storie ovali attraverso il tema del viaggio

Un libro che ripercorre la sua vita, dal rugby giocato alla decisione di trasferirsi in Argentina per allenare, tra diverse difficoltà e nuovi incontri. Poi l’inizio del manifestarsi della malattia, il ritorno in Italia e la diagnosi spietata: un ospite indesiderato resterà per sempre con lui.

Ma se alle domande sopracitate l’autore non può rispondere a parole, ha risposto con le azioni: “Non mollare mai, sempre sperare e lottare perché c’è sempre una speranza”, ha riferito a noi di OnRugby.

Un’ispirazione che arriva anche dal rugby, dalle esperienze passate fino a quella attuale come tecnico del 1° XV della scaligera Valeggio rugby, che gli sta dando la possibilità di allenare mentre affronta le nuove sfide che “l’amico P” gli pone davanti, che il lettore potrà comprendere nella leggerezza e ironia che trasmette questo libro nonostante il dolore (quello vero) della malattia.

Titolo: “Il mio amico P”
Autore: Marco Evoldi
Editore: Sometti
ISBN: 8874959362
Pagine: 144 pagine
Prezzo copertina: 15,00 euro (acquistabile in libreria e online a questo link)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Stormers sempre al comando, Bath scavalca Munster

Scalano la graduatoria il Tolosa, Bordeaux e Stade Francois. Perde una posizione il Benetton

item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’Italia verso i Test Match, l’ultimo turno di URC, i nuovi equilibri della Serie A Elite

Il rugby internazionale, le franchigie, il campionato italiano e una squalifica clamorosa nella settimana ovale dal 20 al 26 ottobre

27 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bath perde la vetta, ma che tonfo per Benetton e Leinster!

Cambio al vertice, sono altri i club di URC a ben performare anche nella nostra classifica

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo