La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie scozzesi

Glasgow Warriors e Edinburgh: una deve riconfermarsi, l’altra vuole entrare fra le migliori 8

La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie scozzesi (Photo by Phill Magakoe / AFP)

Lo United Rugby Championship è pronto a tornare in scena nel fine settimana del 20 e del 21 settembre. La stagione 2024/2025 sta per arrivare e con essa il suo carico di attese, di previsioni, di speranze.

In Scozia, una delle cinque Union componenti del campionato, saranno due le franchigie protagoniste, i Glasgow Warriors, che arrivano a questo campionato da campioni in carica e con la volontà di provare a riconfermare il titolo, e l’Edinburgh, squadra che si pone come obiettivo quello di entrare nella zona delle migliori otto della classifica per poi, a fine stagione, disputare i playoff.

Leggi anche: La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le irlandesi

Leggi anche: La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie gallesi

Andiamo quindi ad analizzare come le squadre sono cambiate sul mercato e su cosa punteranno per un 2024-2025 che si preannuncia assai intenso.

United Rugby Championship 2024/2025: la preview della stagione delle squadre gallesi

Glasgow Warriors

Principali acquisti: Patrick Schickerling (Exeter Chiefs), Rory Sutherland (Oyonnax), Adam Hastings (Gloucester), Fin Richardson (Exeter Chiefs), Sam Talakai (Melbourne Rebels)
Dove eravamo rimasti: vincitori dello URC 2023-2024
Occhi puntati su: Adam Hastings che torna nel club dopo tre anni di esperienza in Premiership.

Nonostante una preason fatta di sconfitte, una anche contro le Zebre piuttosto pesante nelle dimensioni (31-0), Franco Smith è convinto che i suoi possano cercare di provare a difendere il titolo ottenuto qualche mese fa, nella sorpresa generale di tutti gli appassionati di rugby. Lo staff tecnico si è concentrato sul rinforzare i concetti di gioco, ma soprattutto sull’aspetto mentale: i Warriors infatti dovranno ragionare come una “Big” dello URC, ora tutti infatti vorranno batterli per prendersi uno scalpo importante. Da capire come il mercato fatto in entrata, considerando anche le uscite, potrà aiutare la squadra a rimanere nei quartieri alti della classifica.

Edinburgh

Principali acquisti: Paul Hill (Northampton Saints), Magnus Bradbury (Bristol Bears), Mosese Tuipulotu (Waratahs), Ross Thompson (Glasgow Warriors), Matt Scott (Leicester Tigers)
Dove eravamo rimasti: 10° posto stagione 2023-2024
Occhi puntati su: Duhan van der Merwe, l’ala scozzese come al solito sarà uno degli osservati speciali dello URC, e quel Mosese Tuipulotu che arriva con chance di eleggibilità

La squadra punta dritto ai playoff, anche se sa che non sarà facile occupare uno degli otto “vagoni” per la post season. Sean Everitt, alla sua seconda stagione da head coach, vuole dare una dimensione più piena al gioco dei suoi cercando di fare emergere anche le individualità della rosa. E’ una squadra con tantissimi internazionali, bisognerà capire nei periodi post Test Match e Sei Nazioni come si comporterà.

Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"