Pacific Nations Cup: Fiji in finale, USA battuti 22-3. Gli highlights della semifinale

Per gli isolani le mete di Elia Canakaivata e di Frank Lomani

Pacific Nations Cup: Fiji in finale, USA battuti 22-3. Gli highlights della semifinale

La prima finalista della Pacific Nations Cup è la squadra delle Fiji. A Tokyo, al Prince Chichibu Memorial Stadium, gli isolani battono 22-3 gli USA e raggiungono l’atto conclusivo del torneo in attesa di Samoa-Giappone.

Tre le mete dei figiani con la doppietta del numero 8 Elia Canakaivata e la marcatura di Frank Lomani. Per i nordamericani solo un calcio di punizione di Chris Mattina.

Leggi anche: Pacific Nations Cup: Canada-Tonga finisce 17-30. Gli highlights della finale 5°-6° posto

Gli Stati Uniti aprono il tabellino dopo soli 3′ di gioco con un calcio piazzato di Chris Mattina. Le Fiji pareggiano con una punizione di Caleb Muntz al 22′ e tre minuti più tardi centrano il bersaglio grosso.

Tanta pressione degli isolani sugli americani che non reggono la spinta del pack avversario. Al 25′ su contro ruck è il terza centro Elia Canakaivata a marcare la prima meta del match. Con la trasformazione del numero 10 Caleb Muntz le squadre vanno all’intervallo sul 10-3.

Nella ripresa sono ancora i figiani a fare la voce grossa. Splendida cavalcata di Vuate Karawalevu che serve internamente Frank Lomani che gioca il 2 contro 1 per Elia Canakaivata che segna la sua doppietta personale.

Al 59′, pur con l’uomo in meno, i campioni in carica della Pacific Nations Cup segnano la terza meta del match. Ilaisa Droasese scappa via dai propri 22 e da inizio a un’azione inarrestabile. Le penetrazioni dei figiani sono troppo potenti per la difesa americana che non riescono a porre rimedio. L’ala Vuate Karawalevu restituisce il favore a Frank Lomani che sigilla il risultato sul 22-3.

Il tabellino della semifinale

Fiji (1-15): 1. Eroni Mawi, 2. Tevita Ikanivere, 3. Samu Tawake, 4. Isoa Nasilasila, 5. Temo Mayanavanua, 6. Meli Derenalagi, 7. Kitione Salawa, 8. Elia Canakaivata, 9. Frank Lomani, 10. Caleb Muntz, 11. Epeli Momo, 12. Inia Tabuavou, 13. Iosefo Baleiwairiki, 14. Vuate Karawalevu, 15. Isaiah Armstrong-Ravula.
A disposizione: 16. Mesulame Dolokoto, 17. Haereiti Hetet, 18. Peni Ravai, 19. Ratu Rotuisolia, 20. Albert Tuisue, 21. Peni Matawalu, 22. Apisalome Vota, 23. Ilaisa Droasese

Mete: Elia Canakaivata (25′, 50′), Frank Lomani (59′)
Trasformazioni: Caleb Muntz (26′, 51′)
Punizioni: Caleb Muntz (22′)

USA (1-15): 1. Jack Iscaro, 2. Sean McNulty, 3. Paul Mullen, 4. Viliami Helu, 5. Jason Damm, 6. Paddy Ryan, 7. Cory Daniel, 8. Thomas Tu’avao, 9. Ruben de Haas, 10. Chris Mattina, 11. Nate Augspurger, 12. Tavite Lopeti, 13. Dominic Besag, 14. Conner Mooneyham, 15. Toby Fricker.
A disposizione: 16. Kapeli Pifeleti, 17. Jake Turnbull, 18. Pono Davis, 19. Greg Peterson, 20. Tesimoni Tonga’uiha, 21. Bryce Campbell, 22. Rand Santos, 23. JP Smith

Mete:
Trasformazioni:
Punizioni: Chris Mattina (3′)

Gli highlights di Fiji-USA

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

Il trequarti ala/estremo dello Stade Toulousain e della nazionale italiana è stato il grande protagonista del debutto nella coppa regina

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming del big match tra Valsugana e Colorno

Alle 14:30 l'inizio della sfida tra la capolista e la terza forza della classifica. Segui qui gratuitamente la partita in live

7 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup, gli highlights: mete a non finire tra Bulls e Bordeaux!

Spettacolo a Pretoria: 12 marcature in tutto tra due squadre infarcite di grandissimi campioni

7 Dicembre 2025 Foto e video