Petrarca e Colorno, sfida in Val d’Aosta in una giornata di sport e sensibilizzazione

Lo Stade Valdôtain Rugby e l’Associazione Italiana Celiachia Valle D’Aosta insieme il 7 settembre per un evento che affianca rugby e informazione scientifica

Petrarca e Colorno, sfida in Val d’Aosta nella giornata “Sport e celiachia: facciamo meta!”

Sabato 7 settembre Petrarca e Colorno si sfidano in un test pre-stagionale a Sarre, in provincia di Aosta, casa dello Stade Valdôtain.

Il club valdostano, neopromosso in Serie B, organizza in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Valle D’Aosta l’evento “Sport e celiachia: facciamo meta!”, una giornata formativa ed informativa, per sensibilizzare il pubblico su questa patologia.

Una giornata di condivisione all’insegna dello sport e della salute per dimostrare che la celiachia non deve essere un limite e non è un ostacolo alla pratica sportiva, a patto che venga trattata con la giusta attenzione.

Leggi anche: Viadana, Samuele Locatelli: “Voglio la convocazione in nazionale e un campionato”

L’iniziativa parte dalle ore 15:00, presso l’Area6Tu di Sarre, nell’ambito del Weekend Ovale 2024 e vede la partecipazione dell’ex pilone Azzurro Martin Castrogiovanni, che porta la sua importante testimonianza come celiaco.

Si apre con con la conferenza “Sport e Celiachia” alla quale interverrà lo stesso Castro, che racconterà del suo personale rapporto tra sport e celiachia, e il dietista Francesco Macrì, con la moderazione del giornalista Luca Casali.

A seguire, con calcio d’inizio alle 16:30, amichevole di categoria U18 tra i padroni di casa dello Stade Valdôtain Rugby e il CUS Torino.

Leggi anche: Torna “Il Mese del Rugby”: a settembre porte aperte ai rugbisti e alle rugbiste del futuro

Alle 18:00 salgono sul palcoscenico sportivo i Campioni d’Italia 2024 del Petrarca, che affrontano il Colorno in uno degli ultimi test prima dell’avvio vero e proprio della stagione di Serie A Elite maschile.

Infine, l’immancabile terzo tempo con menù completamente gluten-free per dimostrare che si può mangiare bene e in sicurezza, senza rinunciare ai piaceri della tavola. La conferenza e le partite del pomeriggio sono a ingresso libero, per la cena è necessario prenotare via WhatsApp al 331 2904270.

Maggiori informazioni su vda.celiachia.it

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo