World Rugby modifica ulteriormente le regole sull’equiparazione

Modificata la regola 8.1: cambiano alcuni vincoli per l’eleggibilità e ne decadono altri

World Rugby modifica ulteriormente le regole sull'equiparazione

World Rugby modifica ulteriormente le regole sull’equiparazione

World Rugby ha annunciato un’ulteriore modifica alle regole sull’equiparazione dei giocatori stranieri. Dopo aver portato il limite minimo di permanenza da 3 a 5 anni, la federazione mondiale è intervenuta sulla regola 8.1, che negli ultimi anni aveva causato diversi problemi poiché poneva un limite di 60 giorni consecutivi fuori dal Paese per il quale si voleva essere equiparati: superato questo limite, il processo di equiparazione veniva interrotto.

Da questo momento, spiega la nuova regola 8.1 del regolamento: “A ogni giocatore con un genuino, stretto, credibile e consolidato con una Union non è più richiesto di completare 60 mesi (5 anni) di ininterrotta residenza nel Paese in questione”.

Leggi anche: Dal bronzo ai Giochi di Parigi 2024 al sogno olimpico nel Rugby Seven: la sfida della judoka francese Amandine Buchard

Come spiega il comunicato di World Rugby: “Secondo questo approccio rivisto la ‘registrazione rugbistica’ di oltre 60 mesi dovrà essere dimostrata con la registrazione a un organismo rugbistico, inclusa una federazione nazionale o un club”.

Decade quindi il limite massimo dei 60 giorni consecutivi fuori dal Paese, che aveva causato l’esclusione dalla Spagna dalla Rugby World Cup 2023: gli iberici avevano schierato in 2 partite del Rugby Europe Championship il pilone Gavin Van den Berg, sudafricano di nazionalità ma per 3 anni all’Alcobendas.

Durante il periodo della pandemia, Van Den Berg era ritornato in Sudafrica e aveva trascorso lì più di 60 giorni. La cosa fu scoperta nell’aprile del 2023, a pochi mesi dal mondiale, e costò la sconfitta a tavolino nelle 2 partite che la Spagna aveva giocato con lui in campo, in quanto il superamento di quel limite non lo rendeva eleggibile e quindi non poteva essere schierato.

Ora non sarà più così: per World Rugby farà fede il tesseramento alla federazione nazionale in questione e al club di appartenenza, che dovrà comunque essere di 5 anni consecutivi.

La nuova regola 8.1 di World Rugby

Un giocatore può giocare solo per la nazionale senior a 15, per la seconda nazionale senior a 15 e per la nazionale Seven del Paese con il quale ha un legame genuino, stretto, credibile e consolidato.

Per definire un legame “genuino, stretto, credibile e consolidato” deve sussistere una di queste 4 condizioni:

  • Il giocatore è nato in quel Paese
  • Un genitore o un nonno del giocatore è nato in quel Paese
  • Il giocatore è stato tesserato esclusivamente con la federazione o con i club di quel Paese nei 60 mesi immediatamente precedenti (questa la nuova regola dopo la modifica di World Rugby)
  • Il giocatore ha completato 10 anni di residenza cumulativa nel Paese in questione
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutte le squadre qualificate ai Mondiali

L'elenco completo delle 24 formazioni che fra due anni si sfideranno in Australia

19 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Samoa, che sofferenza! Pareggia con un Belgio commovente e si qualifica al Mondiale 2027

Gli isolani strappano un pari che vale l'ultimo posto alla Rugby World Cup, dopo 80 minuti di fatica contro una squadra che merita solo applausi

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: si assegna l’ultimo pass iridato nel Torneo di Ripescaggio

Quasi completo il quadro delle 24 squadre che parteciperanno ai Mondiali fra due anni

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: tanto Sudafrica nelle nomination per i vari premi

Sono addirittura tre gli Springboks a contendersi il Player of the Year

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Qualificazioni Mondiali 2027: la follia di Belgio-Brasile e poi Samoa-Namibia. I risultati di un’assurda seconda giornata

Rossi assurdi, rimonte impossibili e squadre invece in totale declino: l'incredibile giornata di Dubai

14 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: quali sarebbero le fasce del Mondiale a meno di un mese dai sorteggi?

L'ultima giornata ha stravolto la classifica, e passare da una fascia all'altra potrebbe davvero cambiare il destino del Mondiale

12 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027