Summer Series: gli highligths della vittoria della Georgia sul Giappone

I Lelos strappano un successo importante e mettono in crisi la squadra di Eddie Jones

Summer Series: gli highligths della vittoria della Georgia sul Giappone – ph. S. Pessina

Allo Yurtec Stadium di Sendai la Georgia batte 23-25 il Giappone e conquista la prima vittoria nelle Summer Series, dopo la sconfitta 12-21 di settimana per mano delle Fiji. Sabato 20 luglio i Lelos di Richard Cockerill affronteranno il terzo e ultimo match con l’Australia.

Male i Brave Blossom di Eddie Jones che, dopo la vittoria con i Maori All Blacks con il Japan XV (seconda selezione nipponica), subisce una sconfitta pesante in vista del prossimo test match di domenica 21 luglio con l’Italia.

La Georgia batte il Giappone 23-25

Il Giappone era partito forte con la meta al 2′ di Jone Naikabula, servito dal mediano di mischia Naoto Saito dopo 11 fasi di gioco. La Georgia ha risposto immediatamente con due calci piazzati di Luka Matkava nel giro di tre minuti.

Al 19′, dopo il rosso per Kanji Shimokawa, i Lelos si sono portati in vantaggio con la meta del tallonatore Vano Karkadze che ha schiacciato l’ovale dopo un drive avanzante molto ben organizzato dai georgiani.

Al 24′ la mischia chiusa nipponica ha permesso al mediano di apertura Seungsin Lee di sfruttare un calcio di punizione e portare tre punti al Giappone. Qualche minuto più tardi la Georgia ha marcato per la seconda volta con il mediano di mischia Mikheil Alania, bravo a concludere una lunga azione fatta di oltre 10 fasi.

Al 63′ i Brave Blossom si sono riportati avanti nel punteggio con la marcatura dell’ala Tomoki Osada che ha finalizzato un attacco in cui la difesa georgiana aveva subito le penetrazioni nipponiche.

Nel finale la meta sotto i pali i Giorgi Javakhia e trasformata da Luka Matkava, la terza per i Lelos, ha permesso alla Georgia di vincere una partita combattuta mettendo in crisi il Giappone di Eddie Jones.

Leggi anche: L’Argentina vince il secondo test con la Francia: gli highlights del match di Buenos Aires

Summer Series: gli highlights di Giappone-Georgia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Maxime Lucu “testa” i pali di meta in Francia-Fiji

Il 32enne mediano di mischia si è schiantato, senza conseguenze, contro le imbottiture dei pali nel tentativo di salvare una meta

17 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video