La prima meta di Michael Hooper nel Sevens

Nel primo giorno di gare al torneo di Singapore parte forte l’Australia

Michael Hooper – ph. Sebastiano Pessina

Prosegue l’avventura di Michael Hooper nel rugby a sette. L’ex capitano dei Wallabies, convertitosi al codice Sevens per inseguire l’Olimpiade di Parigi, ha segnato venerdì 3 maggio la sua prima meta nel corso della prima giornata di gara a Singapore, penultima tappa del circuito SVNS, precedentemente conosciuto come World Rugby Sevens Series.

Hooper ha segnato sulle conseguenze di una mischia in cui era coinvolto come pilone, raccogliendo un offload di un compagno e segnando da distanza ravvicinata una marcatura delle più semplici.

Per il giocatore 32enne il passaggio al gioco a sette non è scontato, in particolare per l’età, il chilometraggio e gli infortuni che hanno caratterizzato la sua carriera e che ne hanno depauperato il potenziale atletico. Tuttavia, Hooper si sta mettendo in mostra grazie alle sue peculiari qualità nel punto d’incontro: in un gioco come quello del rugby a sette dove le ruck sono caratterizzate spesso e volentieri da un solo sostegno, la sua capacità di inquinare il possesso avversario sono molto utili alla sua squadra, come ha potuto dimostrare la gara contro il Canada a Singapore.

Leggi anche: The Rugby Championship U20: gli highlights del primo turno

L’Australia è partita molto forte nel primo giorno di gare. Inserita in un tostissimo girone A con Argentina e Nuova Zelanda, oltre al Canada, ha saputo battere venerdì i sudamericani per 26-19 e i canadesi per 21-14.

Nella classifica generale delle SVNS Series gli australiani sono sesti. L’Argentina fa corsa di testa ma nelle ultime due tappe è in crisi di risultati, l’Irlanda è seconda grazie a una serie di buoni piazzamenti ma senza aver vinto nessuna tappa. Fiji, Francia e Nuova Zelanda sono distanti ma hanno ancora speranze di rimonta. La tappa di Singapore promette di essere cruciale per i destini delle Series maschili.

SVNS: la prima meta di Michael Hooper nel rugby a sette

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Maxime Lucu “testa” i pali di meta in Francia-Fiji

Il 32enne mediano di mischia si è schiantato, senza conseguenze, contro le imbottiture dei pali nel tentativo di salvare una meta

17 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video