Challenge Cup: la preview della sfida decisiva tra Pau e Zebre

La franchigia ducale si gioca le sue carte per accedere agli ottavi

Challenge Cup, le Zebre in azione

Quarto ed ultimo impegno della fase a gironi della Challenge Cup per le Zebre, impegnate oggi alle ore 14.00 (diretta streaming su EPCR TV) allo stadio Hameau di Pau contro la squadra di Top 14, Section Paloise.

La franchigia ducale si prepara ad affrontare un incontro risolutore negli equilibri del girone 2, dal momento in cui la classifica vede appaiate le due squadre a 8 punti.

Per qualificarsi agli ottavi sarà necessaria una vittoria esterna, oppure i gialloblù dovranno tifare per i sudafricani Sharks impegnati sul campo dei Dragons e distanti solo un punto in graduatoria.

Lo staff guidato da Fabio Roselli ha operato un solo cambio nel XV titolare, con Luca Rizzoli che giocherà dal primo minuto al posto di Danilo Fischetti, inizialmente in panchina.

Leggi anche: Selezione Italiana under 23: a Dublino arriva la terza vittoria con IRFU Combined Academies

Challenge Cup: la preview della sfida decisiva tra Pau e Zebre

Il fattore casalingo porta in dote al Pau una piccola dose di vantaggio rispetto agli avversari. Inoltre, nell’ultimo turno di Challenge la squadra del Bearn ha battuto i Cheetahs, ma non ha dovuto affrontare il lungo viaggio in Sudafrica perchè il match si è giocato ad Amsterdam.

Nel pacchetto di mischia figurano giocatori esperti come il pilone argentino Facundo Gigena e il flanker fijano Lekima Tagitagivalu, protagonista alla Rugby World Cup con la nazionale isolana. A loro si unisce il giovanissimo classe 2005 Paulo Tauiliili-Pelesasa, numero 8 australiano (impiegabile anche seconda linea) che ha esordito da pochissimo nel mondo seniores all’età di 18 anni.

A fare regia ci penserà il mediano di apertura inglese Joe Simmonds, attuale miglior marcatore del Top 14, dove il Pau staziona al sesto posto in piena zona play-off. Parte dalla panchina la leggenda degli All Blacks Sam Whitelock.

Le Zebre sono reduci da una vittoria di carattere sui Dragons e arrivano al calcio di inizio con legittime speranze di fare una partita gagliarda. Quattro giocatori su otto del pacchetto sono stati chiamati da Gonzalo Quesada in vista del Sei Nazioni, a conferma che là davanti ci sono le risorse giuste per mettere in difficoltà i francesi.

La linea dei trequarti può contare sull’effervescenza di Simone Gesi, vicino a superare il record mete assoluto delle Zebre detenuto da Van Schalkwyk. Accanto a lui, la solidità della coppia di centri Morisi-Lucchin, l’esperienza di Bruno e le doti balistiche di Lorenzo Pani. Mediana affidata alla coppia Garcia-Montemauri, chiamati a gestire con lucidità le operazioni di attacco e mettere nel carniere quanti più punti possibile per rimanere vicini nel punteggio.

Le formazioni di Pau e Zebre

Pau: 15 Attissogbe – 14 Carol, 13 Ezeala, 12 Decron, 11 Tuimaba – 10 Simmonds, 9 Daubagna – 7 Puech (cap), 8 Pelesasa, 6 Tagitagivalu – 5 Metz, 4 Ducat – 3 Corato, 2 Ruffenach, 1 Gigena
Sostituti: 16 Rey, 17 Papidze, 18 Tokolahi, 19 S. Whitelock, 20 Hamonou, 21 Hewat, 22 Souverbie, 23 Desperes

Zebre: 15 Pani – 14 Bruno, 13 Morisi (cap), 12 Lucchin, Gesi – 11 Montemauri, 9 Garcia – 7 Bianchi, 8 Ruggeri, 6 Volpi – 5 Zambonin, 4 Krumov – 3 Nocera, 2 Manfredi, 1 Rizzoli
Sostituti: 16 Ribaldi, 17 Fischetti, 18 Pitinari, 19 Canali, 20 Stavile, 21 Dominguez, 22 Prisciantelli, 23 Gregory

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup