Selezione Italiana under 23: a Dublino arriva la terza vittoria con IRFU Combined Academies

Grazie a questo risultato la formazione guidata da German Fernandez ottiene il terzo successo su quattro partite

Selezione Italiana Under 23

La Selezione Italiana U23 ha battuto con il risultato di 26 a 24 la Selezione Irlandese denominata IRFU Combined Academies nel quarto e ultimo test della serie.

Le tre vittorie ottenute nell’arco di quattro partite hanno una grande importanza, perchè la Selezione Italiana Under 23 rappresenta il principale strumento di supporto e di sviluppo per i giocatori che si affacciano all’alto livello.

Nelle tre precedenti sfide gli uomini allenati da German Fernandez hanno vinto 45 a 33 e 45 a 10 nei due match giocati in Italia,  poi è arrivata una sconfitta in Irlanda per 22 a 7 e infine la vittoria odierna che chiude positivamente il cerchio.

La gara è stata disputata presso l’impianto “Lakelands” del Terenure College RFC a causa delle forti ghiacciate che hanno reso indisponibile il precedente campo da gioco.

Leggi anche: Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Selezione Italiana under 23: a Dublino arriva la terza vittoria con IRFU Combined Academies

La Selezione Italiana va subito a segno con Cuminetti quando il cronometro segna dieci minuti dal calcio d’inizio, poi la reazione degli accademici, che prima pareggiano e poi al 20’ tornano sotto grazie all’exploit di Avaca che fissa il punteggio sul 7 a 14 che conclude il primo tempo.

Nella seconda frazione l’Irlanda parte forte e con due mete in rapida successione tenta di girare l’inerzia dalla sua parte, ma la squadra del trio Fernandez-Garcia-Rizzo resta concentrata e con Henderson segna due mete che scavano il gap decisivo, allungando lo score sul 17 a 26.

La selezione irlandese torna a farsi realmente pericolosa solo a tempo scaduto, fissando il risultato sul 24 a 26 finale.

Al termine degli 80 minuti di Dublino è intervenuto German Fernandez, felice dell’impresa: “L’ho detto dopo le due vittorie di Noceto, lo ripeto oggi che abbiamo chiuso la serie con il terzo successo dopo l’unica sconfitta di domenica scorsa: l’obiettivo era e rimane lo sviluppo dei giocatori, la verifica del loro livello individuale e di gruppo in un contesto internazionale così impegnativo. Tecnicamente, tatticamente e strategicamente si è trattato di una serie estremamente importante, di fronte ad una squadra irlandese che come poche altre sa giocare a rugby. Occasioni così sono preziosissime, per i ragazzi e per lo staff, soprattutto nel saper reagire alla pressione dentro e fuori dal campo. Da questo punto di vista sia Michele Rizzo che Gonzalo Garcia meritano un plauso speciale per come hanno lavorato, così come Andrea De Marchi e tutto il resto dello staff, un gruppo unitissimo che ha saputo creare un’alchimia straordinaria che sono certo darà i suoi frutti”.

Il tabellino della partita tra Selezione Italiana under 23 e IRFU Combined Academies

Dublino, “Lakelands” Terenure College RFC
Test Amichevole
Venerdì 19.01.2024, kick-off ore 14:00 locali

IRFU COMBINED ACADEMIES v SELEZIONE ITALIANA U23 24-26 (7-14)

Marcatori: PT 10’ m. Cuminetti, t. Marin (0-7); 15’ m. IRFU C.A., t. IRFU C.A. (7-7); 25’ m. Avaca, t. Marin (7-14); ST 50’ m. IRFU C.A., n.t. (12-14); 60’ m. IRFU C.A., n.t. (17-14); 67’ m. Henderson, n.t. (17-19); 75’ m. Henderson, t. Sante (17-26); 80’ m. IRFU C.A., t. IRFU C.A. (24-26)

IRFU COMBINED ACADEMIES: West; O’Connor, Cooney, Devine, Mallon; Butler, Coughlan; Okeke, Quinn, McNabey; O’Tighearnaigh, Managan; Lasisi, Victory, Ward
A disposizione: McCarthy, Donnelly, Gunne, Brownlee, McGuire, King, Nicholson, Osbourne, Telfer
Head Coach: Neil Doak

SELEZIONE ITALIANA U23: Avaca; Cuminetti, Passarella, Drago, Gesi; Marin, Cuoghi; Favretto, Meggiato, Locatelli; Kingi, Piantella; Tripodo, Di Bartolomeo, Taddei
A disposizione: Ferrara, Aminu, Mazzanti, Filoni, Henderson, Tommaselli, Sante, Ciardullo, Vaccari, Jannelli, Bozzoni
Head Coach: German Fernandez

Note: al 36’ cartellino giallo a Piantella (ITA)

I precedenti:

9 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-33

15 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-10

15 gennaio 2024, Dublino
IRFU Combined Academies v Italia U23: 22-7

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024

item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo

item-thumbnail

Italia U23: convocati 25 atleti per preparare la sfida alla Scozia Emergenti

I nomi degli Azzurri chiamati da German Fernandez in vista del test di Edimburgo

item-thumbnail

Italia U20: il test di Marcoussis va alla Francia, finisce 40-29

Azzurrini alla prima uscita stagionale, sei mete a quattro per i galletti

item-thumbnail

Italia U20: decisa la formazione per la partita con la Francia

Gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno i pari età transalpini al centro federale di Marcoussis