Challenge Cup: a Parma le Zebre rimontano e battono i Dragons per 20-17

La squadra di Fabio Roselli riprende i gallesi, segna tre mete e conquista quattro punti importanti per la classifica del girone

Challenge Cup: a Parma le Zebre rimontano e battono i Dragons per 20-17 – ph. Mauro Sala

Alla terza giornata di Challenge Cup le Zebre superano i Dragons con il risultato di 20-17 e conquistano 4 punti che le valgono il momentaneo terzo posto nel girone 1.

Davanti al pubblico dello stadio Lanfranchi di Parma, dopo essere andate sotto per 12-0, la squadra di Fabio Roselli ha avuto la forza di reagire e ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Gesi. Molto bene la prestazione in mediana di Gonzalo Garcia, sugli scudi Fischetti e più in generale il pacchetto di mischia.

Il prossimo week-end di Challenge Cup la franchigia di Parma è attesa dalla trasferta francese a Pau.

La cronaca di Zebre-Dragons

Partono forte gli ospiti che schiacciano le Zebre nella propria metà campo fin dalle prime battute di gioco. Al 6′ minuto i gallesi, dopo un vantaggio a loro favore per due offiside fischiati ai ducali, segnano i primi 3 punti della gara con un calcio di punizione di Evans. Il piano di gioco dei Dragons è chiaro: macinare gioco con penetrazioni incisive nella difesa avversaria e portare a casa più punti possibili. A metà primo tempo l’arbitro Rousselet richiama capitan Morisi per l’eccessiva indisciplina dei ducali che favorisce inevitabilmente i gallesi. Infatti al 21′ arriva il quarto calcio di punizione per la squadra di Newport, Cai Evans non se lo fa ripetere due volte e spedisce l’ovale in mezzo ai pali per il 12-0 parziale.

Al 25′ finalmente arriva la reazione delle Zebre che alla prima occasione nei 22 avversari centra il bersaglio grosso: touche conquistata, il pacchetto di mischia avanza con dei pick and go ripetuti, difesa gallese concentrata sul pallone e Montemauri ne approfitta con un passaggio esterno per Gesi che in tuffo segna la prima meta del match. 5-12. Le Zebre sono rinvigorite dalla segnatura e continuano a giocare in attacco senza però creare grossi pericoli agli avversari.
Nei minuti finali Montemauri conquista tre punti facili con un calcio di punizione sotto i pali e Zebre che vanno all’intervallo sul risultato di 8-12.

La ripresa inizia bene per la franchigia di Parma che conquista immediatamente il possesso del pallone e del campo avversario. Da una touche lanciata a pochi metri dalla linea di meta, una rolling maul avanzante permette a Jacopo Bianchi di segnare la seconda marcatura per i suoi. Montemauri realizza il difficile calcio di trasformazione e Zebre avanti 15-12. La squadra allenata da Fabio Roselli insiste e grazie a un bel gioco rapido ed efficace realizza una bella meta con Gesi, la seconda personale per lui, che sfrutta un off load di Lucchin e allunga lo score sul 20-12.

La reazione dei Dragons è feroce. Dopo aver fallito un calcio di punizione con Cai Evans i gallesi spingono i padroni di casa nei 5m e, dopo diverse fasi di gioco, spostano il pallone all’esterno con un bel calcio passaggio di Reed per Jarred Rosser che riporta sotto gli ospiti. 20-17. Le Zebre sono vive, attaccano e tengono il possesso palla ma non riescono a portare a casa punti nonostante alcune iniziative interessanti di Fischetti, Rizzoli e Lucchin.

Negli ultimi dieci minuti la stanchezza del match si fa sentire, specialmente lato gallese. I padroni di casa giocano stabilente nei 22 avversari ma non concretizzano la mole di gioco creata. Fortunatamente per le Zebre i Dragons non riescono a opporre una controffensiva determinante e al fischio finale dell’arbitro francese Rousselet il risultato è di 20-17.

Da segnalare il premio man of the match all’ala delle Zebre Simone Gesi.

Il tabellino di Zebre-Dragons

Zebre Rugby: 15. Lorenzo Pani, 14. Pierre Bruno, 13. Luca Morisi (c), 12. Enrico Lucchin, 11. Simone Gesi, 10. Giovanni Montemauri, 9. Gonzalo Garcia, 1. Danilo Fischetti, 2. Marco Manfredi, 3. Matteo Nocera, 4. Leonardo Krumov, 5. Andrea Zambonin, 6. Guido Volpi, 7. Jacopo Bianchi, 8. Davide Ruggeri

A disposizione: 16. Giampietro Ribaldi, 17. Luca Rizzoli, 18. Juan-Manuel Pitinari, 19. Matteo Canali, 20. Giacomo Ferrari, 21. Thomas Dominguez, 22. Geronimo Prisciantelli, 23. Scott Gregory

Mete: Gesi 26′, Bianchi 44′, Gesi 51′
Trasformazioni: Montemauri 45′
Calci di punizione: Montemauri 35′

Dragons: 15. Cai Evans, 14. Rio Dyer, 13. Aneurin Owen, 12. Harri Ackerman, 11. Jared Rosser, 10. Will Reed, 9. Rhodri Williams (c), 1. Rhodri Jones, 2. James Benjamin, 3. Luke Yendle, 4. Sean Lonsdale, 5. George Nott, 6. Dan Lydiate, 7. Harri Keddie, 8. Aaron Wainwright

A disposizione: 16. Bradley Roberts, 17. Rodrigo Martinez, 18. Chris Coleman, 19. Matthew Screech, 20. Ollie Griffiths, 21. Dane Blacker, 22. Steff Hughes, 23. Ewan Rosser

Mete: Jared Rosser 58′
Trasformazioni:
Calci di punizione: Evans 6′, Evans 12′, Evans 17′, Evans 21′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup