Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

Il mediano francese, come già annunciato, salterà il Torneo per disputare le tappe delle World Series a sette

Antoine Dupont: "Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po' mi spaventa"

Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

Sarà una stagione molto particolare per Antoine Dupont, che da un lato continuerà a guidare il suo Tolosa in campionato e in Europa, dall’altro lavorerà con la nazionale francese a 7 per preparare le Olimpiadi 2024, che si disputeranno proprio a Parigi.

“Quando perdi una competizione (in riferimento alla Rugby World Cup, ndr) vuoi subito fare un’altra cosa per provare a vincere di nuovo” ha detto Dupont a BBC Radio 5 Live: “Avrò un anno molto impegnativo. È molto emozionante, ma anche un po’ spaventoso”.

Leggi anche: Champions Cup: risultati, highlights e classifiche dopo la seconda giornata

Il passaggio al Rugby Seven non sarà facile, anche perché il mediano francese non ci gioca da molti anni: “L’ultima volta che ho giocato un Torneo a sette ero un under 18, so che dovrò lavorare molto per essere competitivo”.

La scelta di rappresentare la Francia alle Olimpiadi 2024 porterà Dupont a cambiare radicalmente il suo calendario: a febbraio e a marzo, durante la pausa per il Sei Nazioni, il mediano francese non disputerà il Torneo ma parteciperà con la Francia alle tappe del World Rugby Seven Series.

Guarda anche: Video: la meta di Ross Vintcent in Exeter-Munster di Champions Cup

Il suo obiettivo è arrivare a luglio competitivo e performante ai massimi livelli in questo sport, per poter disputare le Olimpiadi: “Sì, è difficile per me saltare il Sei Nazioni, ma dovevo fare una scelta e non potevo farne una diversa” ha concluso Dupont.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: Hollie Davidson continua a infrangere record

Il fischietto scozzese sarà la prima donna ad arbitrare nel torneo maschile

19 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

World Rugby ha comunicato la lista completa delle designazioni arbitrali per il più importante torneo ovale dell'emisfero Nord

18 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Galles, Steve Tandy non si nasconde: “Dobbiamo evitare il Cucchiaio di Legno”

Il coach dei Dragoni chiede realismo. Intanto va a caccia di qualità e leadership per il Sei Nazioni 2026

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sam Warburton: “Il Galles può vincere in casa con Scozia e Italia al Sei Nazioni 2026”

L'ex flanker di Cardiff prevede che i Dragoni possano arrivare quarti al prossimo torneo in partenza a febbraio

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: nei prossimi anni il torneo potrebbe “traslocare” negli Stati Uniti

Novità in vista verso la Rugby World Cup 2031, che non riguardano solo le partite dell’Emisfero Nord

3 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2026: il calendario, le date e gli orari di tutte le partite

Annunciato il programma del prossimo torneo giovanile: ecco tutti gli impegni dell'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni