Challenge Cup: la preview di Oyonnax-Zebre

Trasferta non semplice per la franchigia italiana, alla ricerca di punti per la propria avventura in coppa

Le Zebre affrontano Oyonnax – ph. OnRugby

Dopo la pesante e tutto sommato inattesa sconfitta interna contro i Cheetahs, le Zebre sono costrette a provare a prendere punti in trasferta sul difficile campo di Oyonnax.

Nella gara delle ore 14:00 di sabato 16 dicembre, trasmessa in streaming su EPCR TV, la squadra di Fabio Roselli affronta una compagine non facile da superare, specie tra le mura amiche del Charles Mathon.

I francesi vengono da una brutta sconfitta contro i Dragons a Newport in termini di punteggio, un 24-7 che è però maturato nei soli 7 minuti finali, quando nei precedenti 73 aveva regnato l’assoluta parità tra le formazioni.

Rispetto alla settimana scorsa sono appena 4 i giocatori del XV di partenza confermati da Oyonnax, ma nessuna delle due formazioni ha molti dei giocatori considerati titolari di questa squadra. Fra coloro che affrontano le Zebre i più esperti, qualitativi e carismatici sono l’estremo irlandese Darren Sweetnam, ex Munster con un pugno di caps anche con la nazionale irlandese, l’ala Daniel Ikpefan, il numero neozelandese 8 Rory Grice e la coppia di piloni formata dall’internazionale scozzese Rory Sutherland e dal francese Ali Oz.

Leggi anche: Champions Cup, risultati e highlights del venerdì

Per le Zebre la sfida è ritrovare competitività dopo la debacle della settimana scorsa. Spesso la franchigia di Parma ha offerto prestazioni commendevoli in situazioni come questa, quando arriva alla partita a fanali spenta senza troppe aspettative.

Test importante per Luca Rizzoli, alla prima da titolare in stagione a sinistra, mentre è fondamentale il rientro di Enrico Lucchin in mezzo al campo. Il centro 28enne manca dalla vittoria con gli Sharks del 10 novembre scorso.

Da segnalare che le due squadre hanno già fatto la reciproca conoscenza nella pre-season, quando Oyonnax si impose 38-33 nel test del 23 settembre, dove a onor del vero i rossoneri seppero imporsi nettamente nella prima frazione di gioco (26-5), prima di fare spazio ai cambi e utilizzare tutti i 30 giocatori convocati per l’occasione.

In questa stagione solo Tolosa e Bordeaux sono state in grado di battere Oyonnax sul proprio campo. La forza della squadra messa in campo per l’occasione non è la stessa che ha affrontato le migliori compagini del Top 14, ma il compito per le Zebre rimane comunque improbo.

Servono però al più presto punti per muovere la classifica della coppa e continuare a puntare al passaggio del turno.

Oyonnax: 15. Darren Sweetnam, 14. Gavin Stark, 13. Leo Treilles, 12. Theo Millet, 11. Daniel Ikpefan, 10. Justin Bouraux, 9. Ilan El Khattabi, 1. Rory Sutherland, 2. Teddy Durand-Pradere, 3. Ali Oz, 4. Ewan Johnson, 5. Hugo Fabregue, 6. Kevin Lebreton, 7. Hugo Hermet, 8. Rory Grice
A disposizione: 16. Benjamin Geledan, 17. Antoine Abraham, 18. Christopher Vaotoa, 19. Steve Mafi, 20. Loic Credoz, 21. Yvan David, 22. Domingo Miotti, 23. Maxime Salles

Zebre Parma: 15. Lorenzo Pani, 14. Pierre Bruno, 13. Fetuli Paea, 12. Enrico Lucchin, 11. Jacopo Trulla, 10. Geronimo Prisciantelli, 9. Gonzalo Garcia, 1. Luca Rizzoli, 2. Marco Manfredi, 3. Juan-Manuel Pitinari, 4. Matteo Canali, 5. Leonardo Krumov, 6. Guido Volpi, 7. Taina Fox-Matamua, 8. Jake Polledri
A disposizione: 16. Luca Bigi, 17. Alessio Sanavia, 18. Matteo Nocera, 19. Dylan de Leeuw, 20. Giacomo Ferrari, 21. Thomas Dominguez, 22. Giovanni Montemauri, 23. Giovanni Licata

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup