Challenge Cup: Zebre sconfitte 33-15 dai Cheetahs

Brutta prestazione dei ragazzi di Roselli, mai in partita contro i sudafricani

Challenge Cup: Zebre sconfitte 33-15 dai Cheetahs

Challenge Cup: Zebre sconfitte 33-15 dai Cheetahs

Brutta giornata per le Zebre, sconfitte 33-15 dai Cheetahs al Lanfranchi, nella prima giornata di Challenge Cup. La squadra di Roselli spreca tantissimo nel primo tempo, poi non tiene l’urto sul contrattacco sudafricano e paga un passivo molto pesante nel finale, anche grazie alla strepitosa prestazione del 39enne Ruan Pieenar. Sul 33-3 la squadra di Roselli ha trovato due mete con una bella reazione d’orgoglio, ma non sono bastate a ribaltare il match.

La cronaca

I Cheetahs partono forte, break di Olivier che trova il sostegno di Fortuin, Zebre costrette al fatto e Ruan Pieenar mette dentro i primi 3 punti del match. La squadra di Roselli risponde prendendo d’assalto i 22 sudafricani: tante occasioni ma anche tanti errori, e dopo 10 minuti di sofferenza i Cheetahs escono dalla zona rossa senza aver subito punti.

I sudafricani sprecano un’occasione a causa di un’ingenua ostruzione di Rudolph su Sisi, poi le Zebre tornano ad attaccare e costringono più volte gli avversari al fallo. Alla mezz’ora Victor paga per tutti e si prende il giallo, Eden piazza per il 3-3. La manovra dei padroni di casa però non è sempre fluida, e aiuta la salita difensiva dei Cheetahs che al 35′ guadagnano un altro calcio di punizione nonostante l’inferiorità numerica e tornano in vantaggio: 6-3.

I sudafricani prendono fiducia e alzano la pressione: pallone troppo lungo di Prisciantelli per Eden, che però forza ulteriormente il passaggio successivo e subisce l’intercetto di Cohen Jasper, che vola in mezzo ai pali per il 13-3. Pieenar allunga ulteriormente allo scadere dei primi 40′ per il 16-3 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa i Cheetahs accelerano di nuovo: break di Mafura che sfugge a due avversari e con un bell’offload serve Fortuin per la meta del 23-3. Al 48′ è il momento del ritorno in campo di Jake Polledri, che sostituisce Jacopo Bianchi. Dentro anche Rizzoli e Fox Matamua. Roselli mette dentro anche Gonzalo Garcia, ma al posto di Tiff Eden. Pieenar allunga ancora per il 26-3.

Al 60′ un altro break di Mafura semina il panico nella difesa delle Zebre, Trulla prova a recuperare il pallone ma perde gli appoggi, e il fallo gli costa il cartellino giallo. Con l’uomo in più i sudafricani chiudono la partita: maul avanzante e meta di Van der Westhuizen per il 33-3. Nel finale arriva la meta della bandiera con una bella azione prima ispirata e poi conclusa da Fusco, passato all’ala dopo l’ingresso di Garcia. A tempo scaduto arriva anche la seconda marcatura della squadra di Roselli, a segno con una splendida corsa di Simone Gesi dopo il primo break di Paea.

Zebre Parma: 15. Geronimo Prisciantelli, 14. Jacopo Trulla, 13. Luca Morisi, 12. Franco Smith Jr, 11. Simone Gesi, 10. Tiff Eden, 9. Alessandro Fusco, 8. Giovanni Licata (Cap), 7. Iacopo Bianchi, 6. Giacomo Ferrari, 5. Andrea Zambonin, 4. David Sisi, 3. Juan Pitinari, 2. Luca Bigi, 1. Danilo Fischetti.

A disposizione: 16. Giampietro Ribaldi, 17. Luca Rizzoli, 18. Matteo Nocera, 19. Guido Volpi, 20. Taina Fox-Matamua, 21. Gonzalo Garcia, 22. Fetuli Paea, 23. Jake Polledri

Mete: Fusco 78′, Gesi 80′
Trasformazioni: Prisciantelli 80′
Calci di punizione: Eden 30′

Cheetahs: 15 Tapiwa Mafura, 14 Siba Xamlashe, 13 Evardi Boshoff, 12 Reinhardt Fortuin, 11 Cohen Jasper, 10 George Lourens, 9 Ruan Pienaar, 8 Jeandre Rudolph, 7 Friedle Olivier, 6 Gideon van der Merwe, 5 Victor Sekekete (c), 4 Rynier Bernardo, 3 Laurence Victor, 2 Marnus van der Merwe, 1 Schalk Ferreira.

A disposizione: 16 Louis van der Westhuizen, 17 Alulutho Tshakweni, 18 Hencus van Wyk, 19 Carl Wegner, 20 Daniel Maartens, 21 Sibabalo Qoma, 22 Rewan Kruger, 23 Ali Mgijima

Mete: Jasper 37′, Fortuin 44′, Van der Westhuizen 62′
Trasformazioni:, Pieenar 37′, 38′
Calci di punizione: Pieenar 4′, 35′, 40′, 54′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup