Gli Azzurri omaggiano i caduti italiani della Prima Guerra Mondiale

L’iniziativa si è tenuta presso il Cimitero della Guillotiere di Lione

Gli Azzurri omaggiano i caduti italiani della Prima Guerra Mondiale

Nelle ventiquattro ore di vigilia della partita contro la Francia, valida per la quinta e ultima giornata del Gruppo A della fase a gironi della Rugby World Cup 2023, una delegazione azzurra, guidata fra gli altri dal capitano Michele Lamaro, si è ritagliata un momento per recarsi al Cimitero della Guillotiere di Lione.

Qui il gruppo ha reso omaggio ai caduti italiani della Prima Guerra Mondiale osservando un momento di raccoglimento, deponendo una corona e depositando una maglia firmata dalla squadra nazionale al completo.

In questo modo si è quindi rinnovato il profondo legame tra la città di Lione e i caduti italiani sepolti alla Guillotiere, facenti parte del corpo d’armata inviato in Francia a sostegno degli alleati nella fase conclusiva del conflitto delle ostilità e tramandato nel tempo per merito delle associazioni come DACI (discendenti ex combattenti italiani) e ANFCDG (Associazione Nazionale delle famiglie caduti e dispersi in guerra).

“Il senso di questa visita – ha affermato il Tenente Colonnello Matteo Carmignani, attualmente formatore di competenze trasversali (soft skills coach) dello staff azzurro, grazie alla collaborazione tra FIR e El – è celebrare il legame esistente tra la Nazionale italiana Rugby e la nostra Italia e rendere omaggio agli italiani che in peggiori frangenti e con conseguenze diverse hanno rappresentato il nostro Paese. Questo momento rafforza ulteriormente l’importanza dei valori che sono tipici del mondo del Rugby e sono condivisi dall’Esercito quali il senso di appartenenza e la coesione” ha sottolineato il Tenente Colonnello Carmignani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Stormers sempre al comando, Bath scavalca Munster

Scalano la graduatoria il Tolosa, Bordeaux e Stade Francois. Perde una posizione il Benetton

item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’Italia verso i Test Match, l’ultimo turno di URC, i nuovi equilibri della Serie A Elite

Il rugby internazionale, le franchigie, il campionato italiano e una squalifica clamorosa nella settimana ovale dal 20 al 26 ottobre

27 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bath perde la vetta, ma che tonfo per Benetton e Leinster!

Cambio al vertice, sono altri i club di URC a ben performare anche nella nostra classifica

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo