Video: Juan Cruz Mallia citato per questo intervento durissimo su Grant Williams

L’estremo dei Pumas era stato graziato da Brace durante il match, ma la commissione citing vuole vederci chiaro

Video: Juan Cruz Mallia citato per questo intervento durissimo su Grant Williams

Video: Juan Cruz Mallia citato per questo intervento durissimo su Grant Williams

Un colpo durissimo, giudicato regolare dall’arbitro, che però potrebbe comunque costare caro a Juan Cruz Mallia. L’estremo dell’Argentina, dopo il calcio d’inizio del match contro il Sudafrica, ha provato a ribattere il calcio del mediano di mischia Grant Williams, arrivando tardi e dandogli una botta durissima. Il 9 degli Springboks è uscito in barella.

Dopo un primo check con il TMO, l’arbitro Andew Brace ha valutato l’intervento dell’argentino come regolare parlando di “rugby incident”, considerando che Mallia aveva già iniziato il movimento del placcaggio al momento del calcio. La commissione citing, però, ha deciso di revisionare il fallo e di verificare una possibile violazione della regola 9.11, che punisce gli interventi incauti e pericolosi.

Leggi anche: Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Da un lato, Brace non ha considerato l’intervento come falloso perché effettivamente Mallia inizia il movimento prima che Williams calci. Dall’altro lato, però, la commissione citing di SANZAAR (che unisce le federazioni dell’emisfero sud e organizza il Rugby Championship) ha preso in considerazione l’irruenza del gesto e il fatto che l’argentino abbia preso l’avversario direttamente in faccia. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il responso.

Se la commissione dovesse rilevare che questo intervento meritava un cartellino rosso, le cose per Mallia potrebbero mettersi male. Mancano pochi test al mondiale per i Pumas, che hanno già concluso il Rugby Championship, e in caso di squalifica pesante l’argentino potrebbe perdere la possibilità di giocare la Coppa del Mondo.

“Grant era svenuto, quindi penso che ci sia sicuramente una commozione cerebrale” ha detto l’allenatore del Sudafrica, Jacques Nienaber: “Non conosco l’entità dell’infortunio, ma probabilmente starà fuori per almeno due settimane” ha poi concluso il tecnico, lasciando trapelare un velo d’ottimismo.

Video: l’intervento di Juan Cruz Mallia su Grant Williams

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il Sudafrica vince ancora in 14, l’Italia si mangia le mani: gli highlights delle Quilter Nations Series

Qualche punto in più al piede e qualche scelta diversa avrebbero forse permesso agli Azzurri di ripetere l'impresa del 2016: ma è il Sudafrica ad esse...

15 Novembre 2025 Foto e video