Australia, Eddie Jones: “I Wallabies non devono cercare di imitare gli All Blacks”

Il tecnico è pronto a tornare a guidare l’Australia, prima sfida sabato 8 luglio in casa del Sudafrica

Eddie Jones: "Tutti i nostri sforzi sono proiettati alla RWC, la sfida all'Australia ottimo allenamento". PH Sebastiano Pessina

Australia, Eddie Jones: “I Wallabies non devono cercare di imitare gli All Blacks” PH Sebastiano Pessina

Il match che aprirà la nuova edizione del Rugby Championship, la sfida di sabato 8 luglio tra Sudafrica e Australia al Loftus Versfeld di Pretoria, sarà anche la prima partita per Eddie Jones da quando è tornato ad essere capo allenatore dei Wallabies, incarico che ha ricoperto per l’ultima volta nel lontano 2005.

Incominciare con una trasferta in Sudafrica non è uno degli inizi più morbidi, per usare un eufemismo. L’ex-tecnico dell’Inghilterra è head coach solo da pochi mesi ed ha cambiato buona parte dello staff tecnico. Bisognerà ora vedere come reagirà in campo la squadra ed i giocatori al primo stress test, anche in ottica Rugby World Cup, obiettivo su cui Eddie Jones punta molto.

Leggi anche: Eddie Jones spiega perché l’Australia avrà due capitani alla Rugby World Cup 2023

Difficilmente le squadre assorbono in così poco tempo il sistema di gioco del tecnico australiano, ma Jones non si è fatto intimidire da queste difficoltà. Come ha dichiarato al podcast The Good, The Bad & The Rugby Australia, l’head coach sta già provando a dare una diversa fisionomia ai Wallabies, ricercando soprattutto due aspetti.

L’Australia secondo Eddie Jones: una squadra potente ma dal gioco più istintivo

Da un lato Eddie Jones ha selezionato una squadra molto fisica per giocare il Rugby Championship. Giocatori del calibro di Skelton, Tupou, Kerevi (recuperato dall’infortunio), Koroibete e Vanivalu sono stati citati in questo senso proprio dal tecnico, che ha definito la sua rosa “forte e potente”. Questo perché, sempre secondo l’head coach, le ultime sconfitte dell’Australia non sarebbero dovute tanto al piano tattico, quanto a quello fisico e allo spirito della squadra.

E proprio su quest’ultimo punto ha cercato di lavorare Eddie Jones: “Per troppo tempo i Wallabies hanno provato ad imitare gli All Blacks, dobbiamo tornare a giocare un rugby più australiano: ovvero un gioco un po’ più istintivo, improvvisato. Questa credo sia sempre stata la forza del nostro rugby.”

“È certamente necessario avere una struttura di fondo, ma questa deve essere necessaria per consentire ai giocatori più istintivi di esprimersi. Sono sicuro saremo in grado di mettere in campo una squadra molto potente fisicamente, ma anche rapida nel gioco”, ha concluso il tecnico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News