Video: È meta o no? Il finale thriller (tra le polemiche) di Brumbies-Hurricanes

Un assalto di oltre 6 minuti, una meta dubbia e una difficilissima decisione finale per Nic Berry

Video: È meta o no? Il finale thriller (tra le polemiche) di Brumbies-Hurricanes

Video: È meta o no? Il finale thriller (tra le polemiche) di Brumbies-Hurricanes

Siamo all’84’, il tempo è scaduto da ormai 4 minuti. Gli Hurricanes, sotto 37-33, attaccano da ormai 6 minuti alla disperata ricerca della meta che vale la semifinale. È un vero e proprio assalto, con la difesa dei Brumbies che tiene duro con grandissima fatica e sembra sempre più vicina a cedere.

Quando il cronometro segna 84’40”, Ardie Savea trova la forza e lo spazio per andare oltre i pali, tra un nugolo di maglie bianche. Schiaccia? Non schiaccia? Non si capisce. Nic Berry osserva, poi prende la decisione più ovvia, ferma il gioco e si affida al TMO, ma intanto esprime la sua valutazione: la decisione sul campo è “non è meta”.

Leggi anche: Super Rugby: il programma e le dirette tv delle semifinali

Le immagini, però, non chiariscono poi così tanto. Intanto perché nel momento clou davanti alla telecamera c’è il numero 20 degli Hurricanes, e prima – mentre Savea si tuffa – si vede la mano di Reimer che prova a restare sotto al pallone, che quando riappare sembra molto vicini al terreno ma non è certo che lo tocchi. Infatti, Luke Reimer fa un grande lavoro provandole tutte per tenere alto quell’ovale che Ardie Savea sta provando a schiacciare.

Alla fine, il TMO Brett Cronan dice a Nic Berry di restare sulla decisione sul campo. Il pallone è tenuto alto e la partita finisce qui, con i Brumbies che festeggiano e Ardie Savea che va a protestare: è convinto di averla schiacciata, lo ripete più volte a Nic Berry e anche alla stampa, così come l’allenatore Jason Holland, ma ormai non si può fare più nulla.

D’altro canto, anche Reimer è convinto di aver tenuto alto il neozelandese: “Ho la mano sinistra sotto” dirà dopo la partita. Concorda anche il tecnico dei Brumbies, Stephen Larkham: “Dal box in alto stavamo tutti urlando ‘tienilo alto’, ci siamo esercitati tutto l’anno su questa abilità e alla fine ha pagato. In quel momento i nostri cuori andavano a mille allora. Ovviamente il TMO non poteva prendere una decisione diversa, non c’era una chiara immagine in cui il pallone veniva messo a terra”.

Video: la meta annullata ad Ardie Savea

Leggi anche: Super Rugby: risultati e highlights dei quarti di finale

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta

Una sola meta dei Tuttineri contro sei avversarie: guarda come gli Springboks hanno ottenuto una vittoria record sui neozelandesi

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: non riesce la seconda rimonta all’Australia, vince l’Argentina

Una sola meta Pumas rispetto alle quattro dei Wallabies, che però hanno concesso tantissimi penalty

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video – Stephen Varney brilla nel test pre-stagionale di Exeter

I Chiefs hanno battuto gli Ospreys. In campo anche Vintcent e Zambonin

10 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Martin Page-Relo in meta all’esordio con Bordeaux

Il mediamo di mischia azzurro timbra il cartellino con la nuova maglia dei girondini

8 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: rivivi lo scontro tra All Blacks e Sudafrica all’Eden Park

Era attesa una grande battaglia e così è stato: nulla da fare per i campioni del Mondo, Auckland resta tuttonera

6 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: la grande rimonta dell’Australia sull’Argentina

Di fronte al pubblico di casa sono i Wallabies a vincere allo scadere: Pumas rimontati ma autori di due bellissime mete

6 Settembre 2025 Foto e video