Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Peyper nella finale di Champions

Dopo lo scontro con O’Gara e Skelton nel tunnel, il campione irlandese è stato coinvolto in un altro episodio spiacevole

Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Jaco Peyper nella finale di Champions (Ph. Sebastiano Pessina)

Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Jaco Peyper nella finale di Champions (Ph. Sebastiano Pessina)

Non è finita bene la stagione di Leinster, eliminato prima dalle semifinali di URC da Munster – che avrebbe poi vinto il titolo – e poi sconfitto nella finale di Champions Cup per la seconda volta consecutiva da La Rochelle, che l’ha spuntata per 27-26 dopo una grande rimonta. In tribuna c’era anche Johnny Sexton, stella di Leinster e della Nazionale Irlandese fuori per infortunio.

Proprio Sexton si è reso protagonista, suo malgrado, di una vicenda che potrebbe costargli cara. Secondo quanto riportato da Rapport e ripreso sia da altri giornali sudafricani, sia dalle testate specializzate internazionali tra cui Planet Rugby, l’irlandese al termine della partita si sarebbe rivolto all’arbitro Peyper dicendogli “Siete tutti una fo***ta disgrazia”.

Sexton è stato coinvolto anche nell’ormai noto scontro nel tunnel degli spogliatoi durante l’intervallo con Ronan O’Gara e Will Skelton. Altro episodio sul quale EPCR sta cercando di fare chiarezza.

Leggi anche: Champions Cup, l’episodio del tunnel durante la finale: cosa è successo

Rapport ha anche chiesto un commento alla stessa Leinster, la società però non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Secondo quanto riporta Planet Rugby, Peyper era troppo lontano per sentire i commenti che gli erano stati rivolti – anche a causa del rumore presente allo stadio – quindi tutto dipenderà da ciò che confermeranno i due assistenti, Karl Dickson e Christophe Ridley.

Ala’alatoa squalificato per tre settimane

La finale è stata decisa anche dall’espulsione di Michael Ala’alatoa. Durante l’assalto finale di Leinster, il pilone samoano è entrato in modo scomposto in una ruck, colpendo alla testa Colombe. Peyper e il TMO hanno optato per il cartellino rosso, e soprattutto per un fallo che ha ridato il pallone a La Rochelle a un minuto dalla finale.

Ala’alatoa è stato squalificato per 3 settimane, che potrebbero diventare due se completerà con successo il solito corso per la sicurezza di World Rugby. Salterà sicuramente le sfide di Samoa contro Giappone (22 luglio) e Fiji (29 luglio), mentre se dovesse ricevere lo sconto di una settimana potrebbe rientrare per il match contro Tonga del 5 agosto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup