Video: Tutti lo ignorano, gli avversari protestano, lui prende palla e segna
La strana marcatura di Timoci Tavatavanawai, nell'immobilismo generale
Video: Tutti lo ignorano, gli avversari protestano, lui prende palla e segna
Un calcio di punizione, la palla che resta lì e nessuno la prende, Timoci Tavatavanawai non ci pensa due volte: prende tutti di sorpresa e va a schiacciare. È quanto accaduto nella sfida di Super Rugby tra i Blues e i Moana Pasifika, vinta poi dai neozelandesi per 31-30.
I Blues sembravano in piena gestione, in vantaggio per 17-3, ma è bastata un’azione tanto sorprendente quando rocambolesca per cambiare le sorti del match e riaprirlo. Carica avanzante di Motuma, la difesa neozelandese va in affanno e concede un calcio di punizione ai 5 metri.
Guarda anche: Video: il riscaldamento più assurdo arriva dal Rugby League
In quel momento, alcuni giocatori Blues si rivolgono verso l’arbitro per protestare, altri invece non si riposizionano. Timoci Tavatavanawai capisce la situazione, tocca il pallone col piede per giocarlo veloce, se lo prende e va a schiacciare nell’immobilismo generale.
Un’azione talmente surreale da convincere l’arbitro a chiamare il TMO per capire se è stato tutto regolare: il check, però, non coglie alcuna irregolarità, la punizione è stata battuta sul punto giusto e la meta del giocatore figiano è valida.
Da lì, si scatenerà una partita punto a punto, vinta poi dai Blues per 31-30 con una meta tecnica conquistata nel finale.