Challenge Cup: la formazione del Tolone che attende il Benetton

Sergio Parisse timona un pacchetto molto fisico, ma è la linea arretrata che fa paura

Sergio Parisse Tolone

Sergio Parisse è il numero 8 della formazione del Tolone per la sfida al Benetton  – ph. GERARD JULIEN / AFP

Sergio Parisse è il numero 8 della formazione del Tolone che attende il Benetton per la semifinale di Challenge Cup in programma domenica 30 aprile alle 13:30.

I rossoneri, attualmente quinti nel Top 14 e pienamente impegnati nella battaglia per raggiungere i playoff del massimo campionato francese, gettano comunque tutte le fiches sullo scontro casalingo che vale un posto per la finale di Dublino.

D’altronde, a livello di star power nessuna delle altre contendenti rimaste nella competizione può vantare la stessa potenza di fuoco della corazzata francese, che schiera giocatori del calibro di Dan Biggar, Charles Ollivon e Cheslin Kolbe, tra gli altri.

Leggi anche: Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la semifinale contro Tolone

Il pacchetto di mischia scelto è molto fisico: la prima linea è composta dai nazionali francesi Dany Priso (29 anni, 18 caps) e Teddy Baubigny (24 anni, 1 cap, convocato in gruppo per il Sei Nazioni 2023 ma mai sceso in campo) e dal georgiano Beka Gigashvili (31 anni, 35 caps); in seconda linea ecco i 110 chili di Mathieu Tanguy e i 135 di Brian Alainu’uese; in terza, ai lati di Sergio Parisse, ci sono l’internazionale scozzese Cornell du Preez (che aggiunge altri 115 chili) e il capitano Charles Ollivon.

Ancor più dei primi 8 uomini, però, sembra da temere il reparto arretrato, guidato in regia da un Baptiste Serin in un ottimo momento di forma e da tutta la sconfinata esperienza di Dan Biggar. In mezzo al campo si punta sull’atletismo di Duncan Paia’aua e Waisea Nayacalevu, due giocatori fisici, rapidi e intelligenti. Il triangolo allargato è di livello assoluto: l’ala della Francia Gabin Villiere, tornato da poco a disposizione dello staff, il fenomeno figiano Jiuta Wainiqolo e, a chiudere, Cheslin Kolbe come estremo.

In panchina ancora tanta classe ed esperienza pronta a contribuire con Chris Tolofua, Facundo Isa e Ihaia West.

Tolone: 15 Cheslin Kolbe, 14 Jiuta Wainiqolo, 13 Waisea Nayacalevu, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Dan Biggar, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Charles Ollivon (C), 6 Cornell du Preez, 5 Brian Alainu’uese, 4 Mathieu Tanguy, 3 Beka Gigashvili, 2 Teddy Baubigny, 1 Dany Priso.
A disposizione: 16 Christopher Tolofua, 17 Baptiste Devaux, 18 Kieran Brookes, 19 Adrien Warion, 20 Facundo Isa, 21 Benoit Paillaugue, 22 Ihaia West, 23 Jeremy Sinzelle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup