Challenge Cup: la formazione del Tolone che attende il Benetton

Sergio Parisse timona un pacchetto molto fisico, ma è la linea arretrata che fa paura

Sergio Parisse Tolone

Sergio Parisse è il numero 8 della formazione del Tolone per la sfida al Benetton  – ph. GERARD JULIEN / AFP

Sergio Parisse è il numero 8 della formazione del Tolone che attende il Benetton per la semifinale di Challenge Cup in programma domenica 30 aprile alle 13:30.

I rossoneri, attualmente quinti nel Top 14 e pienamente impegnati nella battaglia per raggiungere i playoff del massimo campionato francese, gettano comunque tutte le fiches sullo scontro casalingo che vale un posto per la finale di Dublino.

D’altronde, a livello di star power nessuna delle altre contendenti rimaste nella competizione può vantare la stessa potenza di fuoco della corazzata francese, che schiera giocatori del calibro di Dan Biggar, Charles Ollivon e Cheslin Kolbe, tra gli altri.

Leggi anche: Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la semifinale contro Tolone

Il pacchetto di mischia scelto è molto fisico: la prima linea è composta dai nazionali francesi Dany Priso (29 anni, 18 caps) e Teddy Baubigny (24 anni, 1 cap, convocato in gruppo per il Sei Nazioni 2023 ma mai sceso in campo) e dal georgiano Beka Gigashvili (31 anni, 35 caps); in seconda linea ecco i 110 chili di Mathieu Tanguy e i 135 di Brian Alainu’uese; in terza, ai lati di Sergio Parisse, ci sono l’internazionale scozzese Cornell du Preez (che aggiunge altri 115 chili) e il capitano Charles Ollivon.

Ancor più dei primi 8 uomini, però, sembra da temere il reparto arretrato, guidato in regia da un Baptiste Serin in un ottimo momento di forma e da tutta la sconfinata esperienza di Dan Biggar. In mezzo al campo si punta sull’atletismo di Duncan Paia’aua e Waisea Nayacalevu, due giocatori fisici, rapidi e intelligenti. Il triangolo allargato è di livello assoluto: l’ala della Francia Gabin Villiere, tornato da poco a disposizione dello staff, il fenomeno figiano Jiuta Wainiqolo e, a chiudere, Cheslin Kolbe come estremo.

In panchina ancora tanta classe ed esperienza pronta a contribuire con Chris Tolofua, Facundo Isa e Ihaia West.

Tolone: 15 Cheslin Kolbe, 14 Jiuta Wainiqolo, 13 Waisea Nayacalevu, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Dan Biggar, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Charles Ollivon (C), 6 Cornell du Preez, 5 Brian Alainu’uese, 4 Mathieu Tanguy, 3 Beka Gigashvili, 2 Teddy Baubigny, 1 Dany Priso.
A disposizione: 16 Christopher Tolofua, 17 Baptiste Devaux, 18 Kieran Brookes, 19 Adrien Warion, 20 Facundo Isa, 21 Benoit Paillaugue, 22 Ihaia West, 23 Jeremy Sinzelle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup