Champions Cup: tutto quello che è successo nel 1° turno

Mete e spettacolo a profusione da subito nel torneo più importante: La Rochelle e Leinster partono fortissimo, ma non solo loro…

Champions Cup: risultati e classifica, tutto quello che è successo nel 1° turno - ph. EPCR

Champions Cup: risultati e classifica, tutto quello che è successo nel 1° turno – ph. EPCR

Dopo due edizioni molto tormentate, la Champions Cup 2022/23 è partita nel modo migliore con 12 partite giocate e 599 punti segnati dalle 24 squadre al via. La grande novità è rappresentata dalle tre sudafricane, in un torneo che come sempre ha messo in mostra un altissimo livello competitivo e che, sin dal primo turno, ha lasciato parecchi spunti.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario della Champions Cup 2022/23

Tra questi sicuramente i colpi battuti da due grandi big francesi, La Rochelle e Tolosa. I campioni in carica, pur arrivando da un periodo difficile nel Top14, hanno stracciato Northampton vincendo 46 a 12 con le mete di Brice Dulin, Pierre Bourgarit, Pierre Boudehent e Dillyn Leyds tutte arrivate nel primo tempo e già decisive per bonus e vittoria. Super anche la prestazione di Tolosa, capace di imporsi nella nebbia del Thomond Park in una grande classica contro Munster: dopo un primo tempo chiuso sul 10-10 i rossoneri sono stati capaci di concedere solo tre punti a Carbery in tutta la ripresa imponendosi con la meta di Tauzin e il secondo piazzato in partita di Ramos.

Due vittorie e una sconfitta per le sudafricane, con gli Sharks che hanno messo in piedi un grande show offensivo nel 39-31 sugli Harlequins, un +8 che vale cinque punti pesanti in classifica con la meta decisiva arrivata a pochi minuti dalla fine a firma Chamberlain. Anche i Bulls hanno dato spettacolo battendo 42 a 36 il Lione mentre il debutto degli Stormers è “rimasto” a zero visto il 24 a 14 subito a Clermont.

Leggi anche: Come sono andati gli italiani in questo weekend di Coppe

Al netto dei soli 80 minuti giocati hanno lasciato ottime impressioni anche tre inglesi. Super prova dei Sale Sharks che a domicilio hanno demolito Ulster con un 39 a 0 (sei mete) forse inficiato anche dalle condizioni degli irlandesi: a causa delle condizioni meteo sono arrivati in Inghilterra solo a poche ore dal calcio d’inizio. Bene anche i Saracens, al ritorno in Champions Cup dopo due anni (a causa dello scandalo economico che li ha portati alla retrocessione): il 30 a 26 su Edimburgo vale una solida partenza, mentre nonostante le voci che lo diano già sulla panchina dell’Inghilterra Steve Borthwick ha guidato i suoi Leicester Tigers alla rimonta sul campo degli Ospreys, rimonta suggellata dalla bellissima meta di Anthony Watson.

Ultimi, ma solo perché sono tutt’altro che una sorpresa, i fortissimi irlandesi di Leinster, squadra “da Champions Cup” se ce n’è una: a Le Havre contro il Racing la formazione di Dublino ha fatto capire sin da subito le sue intenzioni, cioè quelle di fare bottino pieno. I francesi sono stati superati con un 42 a 10 che non lascia spazio a troppi commenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup