Challenge Cup: la situazione dopo la prima giornata con Zebre e Benetton

I Cheetahs da invitati fanno subito lo sgambetto a Pau, mentre Cardiff vince con il punteggio più netto in questo primo turno

Challenge Cup: il tabellone delle semifinali

Challenge Cup: la situazione dopo la prima giornata con Zebre e Benetton ph. Ettore Griffoni

Al pari di quanto accade in Champions, anche in Challenge Cup la formula “corta” della prima fase impone alle squadre di dare tutto subito per cercare di non rimanere tagliate fuori dai playoff. La stagione europea di Zebre e Benetton si è aperta con due sconfitte, entrambe contro formazioni francesi, e il solo punto di bonus difensivo conquistato dai ducali.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario della Challenge Cup 2022/23

Il prossimo avversario delle Zebre saranno i Bristol Bears, usciti vittoriosi da Perpignan: il 5-19 finale è maturato tutto nel primo tempo, apertosi con un devastante parziale ospite. Piutau, Harding e Jenkins hanno marcato tre volte prima della segnatura di Shahn in chiusura di frazione, quindi nella ripresa gli inglesi hanno cementato la vittoria non riuscendo però a prendersi il punto di bonus offensivo.

Sarà invece Bayonne il secondo ostacolo sulla strada del Benetton: i baschi domenica sono stati nettamente battuti a Llanelli dagli Scarlets, a segno con cinque mete nel 39 a 7 finale. Partita praticamente in ghiaccio già alla pausa lunga con i gallesi avanti di 18 lunghezze e ripresa nella quale i rossi hanno allungato ulteriormente.

Leggi anche: Dove si vedono in tv e streaming Challenge e Champions Cup

Per quanto riguarda le altre partite da segnalare il pareggio 31-31 tra Lions e Dragons, oltre alla vittoria dei Cheetas a Pau. La formazione sudafricana gioca come invitata in questa Challenge Cup, e la prossima settimana ospiterà al Lanfranchi di Parma gli Scarlets nel pomeriggio di sabato. Cardiff ha distrutto 41 a 0 Brive nel match giocato in casa, mentre Glasgow e Connacht hanno segnato 22 punti a testa per battere Bath (tenuta a 19) e Newcastle (limitata a 8).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

EPCR Challenge Cup: i gironi dell’edizione 2025/26 e le avversarie di Benetton e Zebre

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta, con entrambe le squadre italiane coinvolte

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il Bath Rugby sovrasta il Lione e conquista la Challenge Cup

Al Principality Stadium c'è storia fino al 50', poi è la superiorità fisica della squadra inglese a fare decisamente la differenza

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Bath Rugby-Lione

Kick-off alle ore 21 al Principality Stadium di Cardiff

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione e Bath per la finalissima

Della partita farà parte anche Martin Page-Relo

22 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: annunciate le date della stagione 2025/26

Le competizioni inizieranno a dicembre per terminare a maggio, la sede delle finali sarà in Spagna

16 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Racing 92 in campo in semifinale con Lione con una panchina 4+4!

Parigini costretti a una panchina inusuale. Il match ha visto altri cambi forzati, e alla fine sono stati i rossoneri a vincere

4 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup