Challenge Cup, la preview di Zebre-Tolone

Si gioca alle 21:00 al Lanfranchi, Parisse alla guida degli ospiti

Zebre Rugby, la preview del match con Tolone in Challenge Cup

Ci proveranno, di questo possiamo star certi.

Nella prima partita della loro Challenge Cup 2022/2023 le Zebre hanno intenzione di vendere cara la pelle contro un Tolone decisamente favorito sulla carta.

Gli ospiti francesi hanno schierato una formazione certamente rivista rispetto a quella che solitamente gioca il Top 14, facendo riposare diversi giocatori importanti, ma al tempo stesso non scende in Italia con una squadra banale.

Al di là della presenza di Sergio Parisse, al ritorno in Italia dopo tanto tempo e sicuramente uno degli eventi più affascinanti del match, e del debutto in maglia rossonera di Dan Biggar, recuperato dall’infortunio al ginocchio, nella formazione ospite ci sono tanti giocatori importanti.

Leggi anche: Challenge Cup, Benetton: non tutte le sconfitte sono uguali

Nel pacchetto di mischia Teddy Baubigny e Emerick Setiano sono due giocatori relativamente giovani (classe ’98 e ’96, rispettivamente) che hanno frequentato a più riprese il giro della nazionale francese (1 e 6 caps in nazionale), Adrien Warion (202 centimetri di altezza) è un giovane 21enne di belle speranze, Rapahel Lakafia un giocatore esperto che è costantemente nella rotazione delle formazioni rossonere.

La linea arretrata combina l’esperienza dell’ex La Rochelle Sinzelle con l’effervescenza dei due giovani Luc e Cordin.

Per le Zebre, come sottolineato da coach Roselli in settimana, la possibilità di iniziare una competizione senza il fardello di un filotto di sconfitte sulle spalle, mentre gli avversari hanno come possibile limite una attitudine non sempre perfetta delle squadre francesi nei confronti di questo torneo, privilegiando il campionato come focus delle energie collettive.

Le scelte del tecnico dei ducali hanno premiato in maniera particolare i giocatori non di formazione italiana, che potrebbero essere verosimilmente rispolverati in blocco al momento dei derby di URC con il Benetton, puntando il più possibile ad una formazione fisicamente imponente, che possa reggere l’urto di una squadra di Top 14.

Sarà la prima da titolare per Gonzalo Garcia e Kobus van Wyk, due giocatori da cui la franchigia ducale si aspetta un valore aggiunto importante.

Si gioca alle 21:00, con diretta televisiva su Sky Sport Arena e streaming su NOW, EPCR TV e Eleven Sports.

Zebre: 15. Lorenzo Pani, 14. Kobus van Wyk, 13. Erich Cronjé, 12. Enrico Lucchin, 11. Latu Latunipulu, 10. Tiff Eden, 9. Gonzalo Garcia, 1. Luca Rizzoli, 2. Luca Bigi , 3. Matteo Nocera, 4. David Sisi (c), 5. Andrea Zambonin, 6. Taina Fox-Matamua, 7. MJ Pelser, 8. Matt Kvesic.
A disposizione: 16. Marco Manfredi, 17. Juan Pitinari, 18. Riccardo Genovese, 19. Jan Uys, 20. Guido Volpi, 21. Ratko Jelic, 22. Geronimo Prisciantelli, 23. Franco Smith jr.

Tolone: 15. Aymeric Luc, 14. Gervais Cordin, 13. Jérémy Sinzelle, 12. Mathieu Smaili, 11. Gael Drean, 10. Dan Biggar, 9. Jules Danglot, 1. Bruce Devaux, 2. Teddy Baubigny, 3. Emerick Setiano, 4. Matthias Halagahu, 5. Adrien Warion, 6. Jules Coulon, 7. Raphael Lakafia, 8. Sergio Parisse (c).
A disposizione: 16. Pierre Damond, 17. Fanguna Apea Tau Junior Fifita, 18. Kieran Brookes, 19. Sitaleki Timani, 20. Mattéo Le Corvec, 21. Benoit Paillaugue, 22. Maëlan Rabut, 23. Mathieu Tanguy

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup