Graham Henry dice basta: la leggenda All Blacks sta per chiudere una carriera infinita

Sabato ultima partita poi il santone neozelandese saluterà il mondo del rugby giocato. L’addio di un gigante di questo sport

Graham Henry dice basta: la leggenda All Blacks sta per chiudere una carriera infinita ph. Sebastiano Pessina

Graham Henry dice basta: la leggenda All Blacks sta per chiudere una carriera infinita ph. Sebastiano Pessina

Una delle più grandi leggende del mondo ovale sta per salutare definitivamente la compagnia e ritirarsi dopo oltre 50 anni di carriera: sabato infatti la finale della Coppa del Mondo femminile sarà l’ultima partita che vedrà coinvolto Graham Henry, poi basta. A 76 anni quindi quello di “mentore” di Wayne Smith sarà il suo ultimo ruolo ricoperto ufficialmente.

Leggi anche: Intervista esclusiva di OnRugby con Graham Henry dopo la vittoria nel Mondiale 2011

Dopo una carriera da giocatore buona ma non clamorosa, è da allenatore che Graham Henry è entrato tra le leggende ovali come allenatore, mettendo insieme risultati difficili da replicare. NPC a raffica in Nuova Zelanda, poi dal 1998 al 2002 il Galles condotto anche a una serie di 11 vittorie consecutive. Nel 2001 ha diretto i British and Irish Lions nella serie persa 2 a 1 in Australia, contro però dei Wallabies molto diversi (e infinitamente più forti) rispetto a quelli visti negli ultimi lustri. Il suo capolavoro però l’ha fatto alla guida degli All Blacks tra il 2004 e 2011.

L’ultima non è una stagione casuale visto che con la Nuova Zelanda ha vinto il Mondiale casalingo, in mezzo ci ha messo svariati Tri Nations e soprattutto il 3 a 0 ai British and Irish Lions nel 2005, oltre anche alla sconfitta con la Francia nel torneo iridato 2007. 103 partite e 88 vittorie alla guida degli All Blacks sono numeri che fanno capire la sua grandezza.

Leggi anche: “Il leone e il corazziere” L’ultimo libro di Marco Pastonesi

Finita l’esperienza tutta nera è “scalato” al ruolo di assistente e consulente per Argentina, Leinster, Auckland e ora le Black Ferns. Fino a sabato appunto, quando la finale con l’Inghilterra segnerà la fine della sua carriera. Graham Henry ha detto ai media neozelandesi: “Ormai sono arrivato a 76 anni e non posso certo essere sempre al massimo, è arrivato il giusto momento per dire basta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Stormers sempre al comando, Bath scavalca Munster

Scalano la graduatoria il Tolosa, Bordeaux e Stade Francois. Perde una posizione il Benetton

item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’Italia verso i Test Match, l’ultimo turno di URC, i nuovi equilibri della Serie A Elite

Il rugby internazionale, le franchigie, il campionato italiano e una squalifica clamorosa nella settimana ovale dal 20 al 26 ottobre

27 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bath perde la vetta, ma che tonfo per Benetton e Leinster!

Cambio al vertice, sono altri i club di URC a ben performare anche nella nostra classifica

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo