Video: Bundee Aki ci ricasca! Il brutto fallo, il rosso e le proteste contro Gnecchi

Il nazionale irlandese si è reso protagonista di un brutto intervento, che di fatto ha chiuso la partita

Video: Bundee Aki ci ricasca! Il brutto fallo, il rosso e le proteste contro Gnecchi

Video: Bundee Aki ci ricasca! Il brutto fallo, il rosso e le proteste contro Gnecchi

Non una gran giornata per Bundee Aki, protagonista – in negativo – della sconfitta di Connacht in casa degli Stormers. Contro i campioni in carica dell’URC, gli irlandesi stavano riuscendo a rimanere attaccati alla partita, e a metà del secondo tempo dopo una lunga azione avevano marcato la meta del 19-13, che li aveva riportati sotto break.

Proprio sugli sviluppi di quell’azione, però, una pulizia irregolare di Bundee Aki ha richiamato l’attenzione dell’arbitro, Gianluca Gnecchi, e del TMO.

Leggi anche: URC: gli highlights di Zebre Parma-Sharks

Le immagini sono state chiarissime fin da subito, e il fischietto italiano non ha avuto dubbi nel mostrare il cartellino rosso al nazionale irlandese. Aki, infatti, non solo si tuffa nella ruck senza avere i piedi a terra, ma colpisce direttamente la testa dell’avversario con la spalla.

Non è la prima volta che Aki viene espulso per interventi pericolosi: era capitano alla Rugby World Cup 2019, in Irlanda-Samoa, e contro l’Inghilterra nel Sei Nazioni 2021.

Leggi anche: Top14: Ange Capuozzo in meta dopo 70 metri di volata con Tolosa

Oltre al rosso, Gnecchi è stato costretto più volte a richiamare all’ordine il giocatore, che non smetteva di protestare, chiedendo allo stesso capitano di Connacht di calmarlo.

Dal possibile 19-13 (o 15, visto che la trasformazione sarebbe stata in mezzo ai pali) si è invece passati a un calcio di punizione per gli Stormers, che hanno giocato il resto della partita con l’uomo in più e alla fine hanno vinto per 38-15, con tanto di bonus offensivo.

Video: il fallo da rosso di Bundee Aki

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: il Bordeaux schianta il Tolone in una partita a senso unico

Prestazione magistrale della mediana di nazionali francesi Maxime Lucu e Matthieu Jalibert, da rivedere negli highlights

22 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Chi la dura la vince: Tolosa con la meta del bonus a tempo scaduto – video

Splendida marcatura con il cronometro ben oltre l'ottantesimo contro il Lione

22 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: illusione ottica o svista arbitrale? Jack Crowley e il calcio della discordia

Una decisione dubbia nel match tra Ospreys e Munster sta facendo discutere sui canali social

21 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Stephen Varney guida gli Exeter Chifes alla rimonta

Il mediano di mischia azzurro torna subito a esultare dopo l'infortunio

21 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: tutte le emozioni del primo derby. Gli highlights di Benetton-Zebre

Partita piena di colpi di scena a Treviso: rivivi la prima delle due sfide stagionali tra le franchigie italiane

20 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video