Video: Bundee Aki ci ricasca! Il brutto fallo, il rosso e le proteste contro Gnecchi

Il nazionale irlandese si è reso protagonista di un brutto intervento, che di fatto ha chiuso la partita

Video: Bundee Aki ci ricasca! Il brutto fallo, il rosso e le proteste contro Gnecchi

Video: Bundee Aki ci ricasca! Il brutto fallo, il rosso e le proteste contro Gnecchi

Non una gran giornata per Bundee Aki, protagonista – in negativo – della sconfitta di Connacht in casa degli Stormers. Contro i campioni in carica dell’URC, gli irlandesi stavano riuscendo a rimanere attaccati alla partita, e a metà del secondo tempo dopo una lunga azione avevano marcato la meta del 19-13, che li aveva riportati sotto break.

Proprio sugli sviluppi di quell’azione, però, una pulizia irregolare di Bundee Aki ha richiamato l’attenzione dell’arbitro, Gianluca Gnecchi, e del TMO.

Leggi anche: URC: gli highlights di Zebre Parma-Sharks

Le immagini sono state chiarissime fin da subito, e il fischietto italiano non ha avuto dubbi nel mostrare il cartellino rosso al nazionale irlandese. Aki, infatti, non solo si tuffa nella ruck senza avere i piedi a terra, ma colpisce direttamente la testa dell’avversario con la spalla.

Non è la prima volta che Aki viene espulso per interventi pericolosi: era capitano alla Rugby World Cup 2019, in Irlanda-Samoa, e contro l’Inghilterra nel Sei Nazioni 2021.

Leggi anche: Top14: Ange Capuozzo in meta dopo 70 metri di volata con Tolosa

Oltre al rosso, Gnecchi è stato costretto più volte a richiamare all’ordine il giocatore, che non smetteva di protestare, chiedendo allo stesso capitano di Connacht di calmarlo.

Dal possibile 19-13 (o 15, visto che la trasformazione sarebbe stata in mezzo ai pali) si è invece passati a un calcio di punizione per gli Stormers, che hanno giocato il resto della partita con l’uomo in più e alla fine hanno vinto per 38-15, con tanto di bonus offensivo.

Video: il fallo da rosso di Bundee Aki

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Maxime Lucu “testa” i pali di meta in Francia-Fiji

Il 32enne mediano di mischia si è schiantato, senza conseguenze, contro le imbottiture dei pali nel tentativo di salvare una meta

17 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video