Nel weekend si gioca la Coppa del Mondo Sevens 2022

Dal 9 all’11 settembre va in scena in Sudafrica la Coppa del Mondo Sevens 2022, con la Nuova Zelanda a difendere i titoli iridati maschile e femminile

coppa del mondo rugby sevens 2022

La Nuova Zelanda è detentrice della Coppa del Mondo di Rugby Sevens maschile e femminile (ph. World Rugby)

Dal 9 all’11 settembre si disputa al Cape Town Stadium, in Sudafrica, la Coppa del Mondo Sevens 2022: scendono in campo 40 Nazionali, di cui 24 maschili e 16 femminili.

La Nuova Zelanda -dopo essere stata penalizzata dalle restrizioni Covid nelle ultime stagioni delle World Series- si presenta come campione in carica in entrambi i tornei, in virtù del doppio successo a San Francisco, Stati Uniti, nel 2018.

Leggi anche: Sevens World Cup 2018, la Nuova Zelanda fa il bis

La concorrenza per il titolo iridato è però molto agguerrita, soprattutto in campo maschile, per via innanzitutto delle altre Nazionali australi: dai Blitzboks padroni di casa ai campioni olimpici figiani, oltre all’Australia recente vincitrice delle World Series 2022 e a un’Argentina con ambizioni (almeno) da podio.

Nel torneo femminile di rugby a sette, oltre all’eterna sfida tra Black Ferns e Australia, le principali outsider sono invece due europee, la Francia e l’Irlanda, con le transalpine già seconde in California quattro anni fa.

Leggi anche: L’Australia vince le Series 2022 maschili ed entra nella storia del Sevens

L’edizione 2022 della Coppa del Mondo Sevens -come già avvenuto nel 2018- non prevede gironi all’italiana, ma solamente sfide a eliminazione diretta: per diventare campioni, quindi, occorre vincere sempre.

Gli abbinamenti iniziali sono stati effettuati in base ai punti accumulati nelle Series 2020 e 2022. Tra le Nazionali maschili che si sfideranno al Cape Town Stadium vi sono otto “teste di serie”, già automaticamente qualificate al secondo turno: Nuova Zelanda, Inghilterra, Sudafrica, Fiji, Argentina, Stati Uniti, Francia e Scozia.

Affronteranno invece una sfida preliminare Irlanda, Portogallo, Canada, Zimbabwe, Samoa, Uganda, Scozia, Giamaica, Kenya, Tonga, Galles, Corea del Sud, Hong Kong, Uruguay, Germania e Cile.

In campo femminile si parte subito dagli scontri diretti degli ottavi di finale, con Australia-Madagascar, Stati Uniti-Polonia, Canada-Cina, Fiji-Giappone, Irlanda-Brasile, Inghilterra-Spagna, Nuova Zelanda-Colombia e Francia-Sudafrica.

Leggi anche: La Coppa del Mondo Sevens 2022 si giocherà in Sudafrica

Il primo calcio di inizio della Sevens World Cup 2022 è in programma venerdì mattina alle 8:45 ora italiana, con la sfida maschile tra Irlanda e Portogallo; alle 12 prenderà il via anche il torneo femminile. Per tutta la giornata si disputeranno sedicesimi e ottavi di finale.

Sabato si parte alle 8:15 con le sfide per il Bowl maschile, la competizione “di consolazione” per le squadre eliminate al primo turno preliminare, e per il Challenge, con le perdenti (maschili e femminili) agli ottavi.
I giochi entrano nel vivo solamente in serata, alle 19, con i quarti di finale ambosessi, fino alle 23 circa.

Domenica mattina, dopo aver assegnato il Bowl, alle 12 vanno in scena le semifinali. Quindi è la volta delle ultime sfide del Challenge e dei piazzamenti per il settimo e il quinto posto. Alle 19 la finale bronzo femminile, seguita da quella maschile. Finalissima femminile alle 20:17; maschile alle 20:54.

Qui il calendario completo. In Italia tutte le gare sono trasmesse gratuitamente in diretta streaming sul sito ufficiale della Rugby World Cup Sevens.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series