L’Italia sperimenta ma non troppo: Crowley si affida ai suoi uomini chiave col Portogallo

Tolto Garbisi, Crowley ha comunque confermato tutti i giocatori chiave del suo gruppo, nonostante l’impegno meno proibitivo

L'Italia sperimenta ma non troppo: Crowley si affida ai suoi uomini chiave

L’Italia sperimenta ma non troppo: Crowley si affida ai suoi uomini chiave (ph. Sebastiano Pessina)

Ormai ci siamo: sabato 25 rivedremo in campo l’Italia, a Lisbona contro il Portogallo (calcio d’inizio alle ore 18.00, diretta su Sky Sport Uno). A tre mesi dall’impresa di Cardiff, che ha permesso al rugby azzurro di tornare a gioire, la squadra di Kieran Crowley è chiamata a confermare la crescita mostrata durante il Sei Nazioni e a confermare il risultato ottenuto in Galles.

La sfida contro i lusitani, sulla carta, appare la più agevole delle 3 previste (poi ci saranno Romania e Georgia), nonostante questo il tecnico neozelandese ha deciso di affidarsi comunque a quasi tutti i giocatori chiave di questa Nazionale. Il messaggio è chiaro: prima si pensa a vincere, poi a tutto il resto, focalizzandosi soprattutto su se stessi. Un mantra, quest’ultimo, ripetuto da Crowley e da tutti i suoi giocatori, che hanno ormai assorbito la filosofia del tecnico e sono in grado di portarla in campo.

Clicca qui per leggere la formazione dell’Italia che sfiderà il Portogallo

Il nucleo azzurro

Escludendo Paolo Garbisi, impegnato nella finale di Top 14 contro Montpellier, Crowley ha confermato tutte le altre colonne portanti del nuovo corso azzurro: in prima linea c’è Danilo Fischetti, in terza capitan Lamaro, nella cerniera di centri l’inossidabile Brex e ad estremo l’ormai confermato Ange Capuozzo. Insomma, ok gli esperimenti e i giovani da lanciare, ma il focus resta sulla necessità di vincere (e possibilmente vincere bene), per cui a certi giocatori non si rinuncia. Lo conferma anche una panchina che – seppur con i due esordienti Neculai e Albanese – presenta giocatori di esperienza e affidabilità come Ruzza, Fuser e Zanon.

Il “triplo” estremo

Contro una squadra come il Portogallo, capace di muovere il pallone e giocare bene al largo, come visto anche nel pareggio contro la Georgia, l’Italia replica con una sorta di “triplo” estremo: tutti i 3 uomini del triangolo allargato, infatti, possono giocare anche in quel ruolo. Confermata la coppia Capuozzo-Padovani, capace di dare solidità in difesa e concretezza in attacco, al posto di Ioane c’è Jacopo Trulla, che proprio in coppia ala-estremo con il folletto Italo-francese aveva dato spettacolo al Mondiale under 20 in Argentina di 3 anni fa.

Se il XV iniziale riflette la volontà di sfidare a viso aperto una squadra che ama muovere il pallone, la panchina invece sembra fatta apposta per sfruttare la maggiore fisicità degli azzurri, con due piloni fisicamente molto possenti come Traoré e Neculai pronti all’impatto nel secondo tempo e un 6+2 che lascia pensare a come Crowley voglia che i suoi escano alla distanza dal punto di vista fisico.

Gli esordi

In mediana, ad affiancare Fusco alla sua prima da titolare ci sarà Giacomo Da Re, alla prima con i “grandi” dopo aver giocato con la Emergenti a novembre e aver fatto molto bene tra Rovigo e Treviso. Pur con pochi cap, Fusco appare il primo in gerarchia rispetto ai due 9 esordienti, per cui anche in questo ruolo chiave Crowley va sul sicuro e si affida a quello che ritiene il più pronto.

Leggi anche: Fusco: “Spero di giocare una delle 3 partite dall’inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco”

Non si tratta del primo cap, ma è comunque un esordio dal primo minuto per Andrea Zambonin, che dopo aver giocato 20 minuti con l’Inghilterra a partita ormai compromessa avrà la sua prima reale occasione di mettersi in mostra con la Nazionale. Al suo fianco, anche in questo caso, ci sarà l’esperto Dave Sisi, a dimostrazione di come Crowley voglia accompagnare ogni esordiente con la giusta calma, senza “buttare nella mischia” i ragazzi.

Gli altri possibili esordienti saranno Ion Neculai e Manfredi Albanese, ma sarà anche una grande occasione per Manuel Zuliani, che a causa di un infortunio non ha potuto essere protagonista in un Sei Nazioni nel quale sembrava potersi giocare le sue carte.

Leggi anche: Brasile: arbitro accusato di aver divulgato immagini intime di alcune giocatrici

I ritorni

Detto dell’assenza di Tommaso Allan, che Crowley ha voluto tenere a riposo dopo la lunga stagione di Premiership con gli Harlequins, la sfida di Lisbona vedrà tornare in azzurro Simone Ferrari, in un ruolo – quello di pilone destro – dove serviva assolutamente il bagaglio di esperienza che il giocatore del Benetton possiede.

Sarà la partita del ritorno anche per Gianmarco Lucchesi, infortunatosi in quel folle pomeriggio di Dublino dove l’Italia giocò un’ora in 13, e che a distanza di 4 mesi rivestirà nuovamente la maglia azzurra, pur partendo dalla panchina.

Sfoglia le schede biografiche degli Azzurri.

Francesco Palma

Leggi anche: Lucchesi: “Non possiamo permetterci di avere un calo. Dobbiamo prepararci come se giocassimo contro gli All Blacks”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale