Fusco: “Spero di giocare una delle 3 partite dall’inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco”

Il mediano di mischia azzurro introduce la settimana che porterà alla sfida contro il Portogallo

Fusco: "Spero di giocare una delle 3 partite dall'inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco"

Fusco: “Spero di giocare una delle 3 partite dall’inizio. La Georgia? Pensiamo a noi stessi e al nostro gioco” (Ph. Sebastiano Pessina)

L’inizio del tour estivo dell’Italia si avvicina: il 25 giugno gli azzurri scenderanno in campo contro il Portogallo, per il primo dei 3 test match previsti in questa sessione. Poi toccherà alla Romania, il 1 luglio, e infine alla Georgia il 10 luglio. In conferenza stampa Alessandro Fusco, mediano di mischia con 6 presenze che ha esordito lo scorso novembre contro l’Argentina, ha analizzato gli obiettivi e le prospettive personali e del gruppo.

Fusco, infatti, ha sempre giocato da impact player con la Nazionale, e questo tour potrebbe essere un’occasione per vederlo finalmente dal primo minuto: “Spero di poter avere la possibilità di giocare una delle tre partite dall’inizio, ma in ogni caso, a prescindere dal mio minutaggio, affronterò e preparerò il match al meglio e cercherò di rimanere tranquillo e positivo”.

Leggi anche: Test Match Estivi 2022: Italia-Portogallo, i convocati e il programma verso la sfida ai lusitani

Chiaramente, l’ostacolo maggiore di questa serie di partite – anche dal punto di vista mentale e mediatico – è rappresentato dalla Georgia. Fusco però non vuole perdere l’attenzione anche sulle altre sfide: “Affronteremo le partite una per volta, pensandole in successione. Adesso pensiamo al Portogallo, poi alla Romania e poi alla Georgia. Loro possono pensare quello che vogliono, ma il nostro focus deve essere solo sulla nostra partita, sul nostro gioco e sul fare quello che abbiamo preparato in allenamento e durante la stagione”.

Infine, il mediano di mischia ha parlato del gruppo allargato che l’Italia sta costruendo, con ben 3 nazionali che sono scese e scenderanno in campo in questa estate. Prima l’Emergenti, che ha battuto l’Olanda a Rovigo, poi la Nazionale A e i 3 test della maggiore: “Penso che un gruppo così allargato sia una cosa assolutamente positiva, vuol dire che c’è tanta gente che ambisce all’azzurro e che tutti dobbiamo scendere in campo dando il 100% per dimostrare di meritare questa maglia”

Leggi anche: Marin: “Mi piace giocare centro. La vittoria di Cardiff ci ha tolto pressione, e non vedo l’ora di affrontare la Georgia”

“La concorrenza con Garbisi e Albanese? Anche se ho più presenze mi sento ancora un nuovo arrivato, cerchiamo di lavorare insieme e di aiutarci tra noi, come si faceva già con Braley e Varney. Ci supportiamo e ci sosteniamo, e questo serve per la crescita di tutti noi”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale